Prime visioni

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax

Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax, film diretto da Giancarlo Soldi, è ambientato verso la fine degli anni '60, un periodo in cui le principali capitali europee vivono un momento creativo e di ribellione. Da Milano a Parigi, fino a Londra, un unico grido di rivolta si alza e incita al rinnovamento. È il periodo della ribellione culturale, a cui partecipano per lo più i giovani intellettuali.

Alice e il Sindaco

A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione Paul Théraneau (Fabrice Luchini) non ha più idee. Dopo trent'anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l'entourage comunale recluta una giovane e brillante filosofa. Il ruolo di Alice Heimann (Anaïs Demoustier) è rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all'azione politica. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un'agilità innata per la 'cosa politica' fornendo carburante alla macchina municipale.

Gli anni più belli

Gli anni più belli, il film diretto da Gabriele Muccino, è la storia di un gruppo di quattro amici, formato da Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). La loro amicizia dura da ben 40 anni, esattamente dal 1980 a oggi, e ha attraversato un arco di tempo, durante il quale sono cresciuti insieme, passando dall'adolescenza all'età adulta.

Figli

Nicola e Sara hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità: fare il secondo figlio, nell'Italia della natalità zero e della precarietà come regola di vita, rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire. La relazione fra Nicola e Sara, teoricamente imperniata su una divisione dei compiti 50/50, fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari.

Guerrieri (1981)

Un film in super8 nato per gioco. L'idea prende forma in occasione del carnevale 1981. Al raduno cittadino di tutte le bands novaresi qualcosa va storto. I Guerrieri, accusati ingiustamente, braccati da tutti, sono costretti a raggiungere la loro zona prima dell'alba. In fuga verso la Rizzo affronteranno gli Araldos i terribili gestori di un cinema d'essai che intendono costringerli alla visione del film 'Lo specchio' in russo con i sottotitoli e relativo dibattito.

1917

6 aprile, 1917. Blake e Schofield, giovani caporali britannici, ricevono un ordine di missione suicida: dovranno attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio cruciale che potrebbe salvare la vita di 1600 uomini sul punto di attaccare l'esercito tedesco. Per Blake l'ordine da trasmettere assume un carattere personale perché suo fratello fa parte di quei 1600 soldati che devono lanciare l'offensiva.

Impressionisti segreti

Il docu-film, prodotto da Ballandi e Nexo Digital e diretto da Daniele Pini, sarà al cinema Faraggiana Martedì11 e Mercoledì 12 Febbraio e rivelerà cinquanta inediti capolavori del movimento che ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna.  Come guardavano il mondo gli impressionisti? Che rapporto avevano con la tecnica, con il colore, con la luce e con l’universo di forme che componeva la realtà davanti ai loro occhi? Come furono accolte le loro opere?

Bassil'ora

La storia del vivace centenario Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che, catturato dai Sovietici nel ’42, viene imprigionato nei campi di concentramento di Tambov, Oranki e Suzdal e rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra. I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte


In attesa del prossimo film...

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

EffettoNotte16 - Vipforum & Sacro Cuore    Dal 24 agosto 2019 saranno in vendita alla cassa del VIP di Novara le Card di abbonamento alla nuova stagione. Con € 75,00 vedremo 20 film selezionati  e premiati dai Festival Internazionali. Proiezioni dal 24 settembre 2019 a fine giugno 2020. Alla sezione Cineforum del nostro sito troviamo il programma della nuova stagione.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.