Film per le scuole

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

FILM PER STUDENTI

ANNO SCOLASTICO 2017-18

 

Anche questo anno scolastico i film per studenti vengono proposti su tre sale: Vip, Araldo e Faraggiana.

Al consueto ciclo di film destinati agli studenti delle scuole Primarie, Secondarie I e II, si uniscono alcune opere evento che vanno ad arricchire il programma di visioni al cinema. L’esplorazione si focalizza sulla figura femminile: l’essere donna nel contesto sociale, nell’affrontare le difficoltà e i pregiudizi, nel confronto col partner, nell’esigenza di dignità e rispetto… Attraverso opere della recente cinematografia come IL DIRITTO DI CONTARE (sul tema della donna nel mondo del lavoro) oppure il film che proponiamo in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. In quest’ultimo caso abbiamo selezionato un’opera che non tratta della violenza fisica esplicita, bensì della violenza morale, a volte più insidiosa, generata dal contesto sociale e dalla tradizione: si tratta del bellissimo MUSTANG, la storia di un gruppo di ragazze che lottano per la propria emancipazione. Anche LA PRINCIPESSA E L’AQUILA, il docufilm che racconta il desiderio di affermazione di una ragazza, pur essendo rivolto alle primarie e secondarie di primo grado, può rientrare in questa dimensione. Ci attende poi il bellissimo film di animazione BALLERINA che non mancherà di sorprendere; la storia di coraggio e determinazione raccolta ne LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA proposta per la giornata della memoria. Da non perdere due opere di particolare interesse: THE FOUNDER (sulla genesi dell’impero McDonalds) e EARTH-ONE AMAZING DAY una finestra aperta sul mondo della natura e le problematiche del pianeta. Di particolare interesse storico e letterario IN DUBIOUS BATTLE- IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI di James Franco, tratto da John Steinbeck, sulle lotte e i primi scioperi nell’America degli anni ‘30, presentato alla Mostra di Venezia 2016. Segnaliamo inoltre l’evento LOVING VINCENT, un docufilm che rivisita in maniera geniale e ‘animata’ l’opera di Vincent Van Gogh e chiudiamo i cicli con HUMAN FLOW, il documentario che tratta dei flussi migratori che quest’anno al Festival di Venezia si è aggiudicato il premio UNICEF.

Il programma:

 

Da Lunedì 13 a Venerdì 17 novembre:

IL DIRITTO DI CONTARE (Secondarie I – Secondarie II)

Di Theodore Melfi – USA 2017 – durata 127'

Il diritto di contare svela la storia vera di un gruppo di donne afroamericane che hanno contribuito a cambiare in meglio le fondamenta degli Stati Uniti. Impegnate come esperte di matematica alla Nasa, le donne hanno contribuito a far vincere agli americani la corsa allo spazio contro i rivali dell'Unione Sovietica e allo stesso tempo hanno permesso alla lotta per la parità dei diritti e delle opportunità di fare un grande balzo in avanti.

 

Da Lunedì 20 a Martedì 28 novembre:

giornata mondiale contro la violenza sulle donne

MUSTANG (Secondarie II)

di Deniz Gamzen Erguven – Francia 2015 – durata 100’

In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L'episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all'idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia.

 

 

Da lunedì 27 novembre a Venerdì 1 dicembre:

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA (Primarie – Secondarie I)

di Otto Bell – USA 2016 – durata 90’ - docufiction

Da oltre 2 mila anni il popolo kazako della regione dei monti Altaj in Mongolia occidentale si dedica a una tradizionale caccia con le aquile, attività strettamente maschile. La piccola Aisholpan desidera però diventare una cacciatrice e, con l'aiuto del padre, impara tutti gli aspetti della falconeria per prendere parte a un'importante competizione annuale. Il coraggio di una tredicenne nel perseguire il proprio sogno.

 

 

Da Lunedì 4 a Giovedì 7 dicembre:

evento speciale

LOVING VINCENT (Secondarie II)

di Dorota Kobiela e Hugh Welchman – Gran Bretagna 2017 – durata 88’ - Documentario

La vita e la controversa morte di Vincent Van Gogh vengono raccontate a partire dai suoi dipinti e dai personaggi che li popolano. Attraverso le parole delle persone più vicine a Vincent, alle sue oltre 800 lettere e alle ricostruzioni drammatiche degli eventi che hanno portato alla tragica scomparsa di Van Gogh, 120 dei suoi dipinti prendono vita diventando testimoni dell'epoca in cui il genio è vissuto.

 

 

Da Lunedì 15 a Venerdì 19 gennaio:

BALLERINA (Primarie – Secondarie I)

di Eric Summer ed Eric Warin - Francia/Canada 2016 – durata 85’ - Animazione

Racconta la storia di Fèlicie, una giovane orfana bretone con una grande passione per la danza. Con il suo miglior amico Victor, che vorrebbe invece diventare un grande inventore, ha ideato un incredibile piano di fuga per fuggire dall'orfanotrofio in cui vivono a Parigi, città delle luci e con la Torre Eiffel ancora in costruzione. Combattendo con tutte le sue forze, impegnandosi a eccellere e anche sbagliando, Fèlicie riuscirà a realizzare il suo più grande desiderio: quello di diventare una ballerina dell'Opera.

 

 

Da Martedì 23 gennaio a Venerdì 2 febbraio:

giornata della memoria

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (Secondarie I – Secondarie II)

di Niki Caro – USA 2017 – durata 126’

A causa dell'invasione nazista della Polonia e della conseguente devastazione dello zoo di Varsavia, il guardiano dello zoo Jan Zabinski e la moglie Antonina sono costretti a lasciare ciò che resta del parco e i pochi animali sopravvissuti. Non appena i nazisti iniziano a deportare gli ebrei verso i campi di concentramento, Jan e Antonina rischiano il tutto per tutto per nascondere il maggior numero di future vittime nel loro zoo...

 

 

Da Lunedì 12 a Venerdì 16 febbraio:

EARTH – ONE AMAZING DAY (Primarie – Secondarie I)

di Richard Dale e Lixin Fan – Gran Bretagna 2017 – durata 95’ - Documentario

Nel corso di un solo giorno, si segue il corso del sole dalle più alte montagne alle più remote isole e alle giungle più esotiche. L'incredibile potenza della natura evidenzia come ogni giorno sia pieno di meraviglie di cui nemmeno si immagina l'esistenza.

 

 

Da Lunedì 26 febbraio a Venerdì 2 marzo:

THE FOUNDER (Secondarie I – Secondarie II)

di John Lee Hancock – USA 2016 – durata 115’

Ci sono film che valgono più di decine di saggi per spiegare come 'funziona' una società che consente di depredare 'legalmente' delle persone permettendo a chi compie l'operazione di arricchirsi a dismisura grazie all'intuito e al fiuto per gli affari di cui è dotata. Documentari e film spesso negativi sull'impero dell'hamburger cotto e mangiato ne sono stati prodotti diversi e alcuni hanno anche ottenuto un'audience di un certo rilievo. Nessuno aveva però ancora delineato con l'acutezza di sguardo di John Lee Hancock (un regista esperto in biopic) il percorso seguito dal fondatore dell’impero MacDonalds.

 

 

Da Lunedì 5 a Venerdì 9 marzo:

IN DUBIOUS BATTLE (Secondarie II)

di James Franco – USA 2016 – durata 114’ - Documentario

Un racconto corale tratto da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo "La Battaglia". 1933, protagonista della storia è il giovane attivista politico che, spalleggiato dal brillante compagno del "Partito”, si infiltra in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California con l'obiettivo di indurli allo sciopero contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Sono infatti gli anni della Grande Depressione e il proprietario terriero ha ridotto drasticamente i salari. Il film porta sullo schermo la battaglia tra lavoratori e capitalisti, soffermandosi sul coraggio delle classi meno abbienti e la potenza degli ideali politici.

 

 

Da lunedì 19 a Venerdì 23 marzo:

HUMAN FLOW (Secondarie II)

di Ai Weiwei – Germania USA 2017 – durata 140’ - Documentario

Una fiumana di gente - oltre 65 milioni di individui - si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche paragonabile (nella memoria recente) solo alla diaspora avvenuta dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. Questo racconta Human Flow ("flusso umano", appunto) attraverso la testimonianza diretta di Ai Weiwei, l'artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International.

 

 

Biglietti di ingresso: Studenti € 5,00

Accompagnatori: gratuito.

 

Prenotazioni: tel. 0321 35731 - tel. 3482719140 - info@novaracinema.it

Le prenotazioni si ricevono al mattino tra le ore 9,30 e le ore 13,00.

 

 

Sale di proiezione:

Cinema VIP - posti 197 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

Cinema ARALDO - posti 98 numero minimo di studenti per spettacolo: 60

Cinema FARAGGIANA – posti 335 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

 

Sul sito è disponibile la tavola delle proiezioni man mano attivate con i posti ancora disponibili.

Per attivare proiezioni di altri titoli, che esulano da quelli proposti, occorre una partecipazione di almeno n. 180 studenti.

 

 

 

Allegati: 
Associa tabella: 
Calendario proiezioni 2017/18

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 07/11 - 21:15 | 2D
Mer 08/11 - 21:15 | 2D
Ven 10/11 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord

Lun 23/10 - 21:15 | 2D

Consigli

E' alle porte EFFETTONOTTE 14 - VIPFORUM E CINEFORUM S. CUORE. La stagione di film d'autore selezionati nei festival internazionali che ci accompagnerà da fine settembre a giugno sullo schermo del VIP di Novara. Alla sezione CINEFORUM troviamo il programma completo. E' GIA' POSSIBILE DA OGGI ABBONARSI al VIP di Novara: 20 film=€ 70,00. Possibilità di accesso per i non abbonati: € 8,00 a film.

CinePass

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo speciale di € 33,00. Valida anche al sabato e domenica.