Film per le scuole

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

FILM PER STUDENTI 

ANNO SCOLASTICO 2019-20

Le suggestioni tematiche della natura amica e della natura ostile, le condizioni ambientali, climatiche, il mondo intero che sta precipitando verso un futuro incerto, la ricerca di uno spazio e di una vita sostenibile: è costruito intorno alla salvaguardia dell'ambiente il filone principale del nostro ciclo di film per le scuole 2019-20. Non mancano finestre aperte sulla storia, su personaggi unici e geniali (come nel caso di Leonardo Da Vinci), e testimonianze del '900 approfondite anche nell'ambito della Giornata della Memoria. Per le scuole primarie il legame tra l'uomo e la natura diventa il filo conduttore dei titoli proposti nel segno del documentario e dell'avventura.

Da Lunedì 11 a Venerdì 15 novembre:

ALPHA UN'AMICIZIA FORTE COME LA VITA (Primarie-Secondarie 1)

Un film di Albert Huges – Avventura - durata: 1h,36'

Ambientato 20mila anni fa durante l'ultima Era glaciale, il film racconta un'avvincente storia di sopravvivenza, un viaggio di crescita e iniziazione che muove dall'improbabile alleanza tra un ragazzo e un lupo solitario.
Un giovane uomo delle caverne (Kodi Smit-McPhee), rimasto ferito durante una battuta di caccia e creduto morto dai compagni, si ritrova di colpo sperduto nella natura ostile e selvaggia. Gli insegnamenti di suo padre si rivelano preziosi quando il protagonista, attaccato da un branco di lupi famelici, riesce a difendersi e a ferire il più ostinato della cucciolata. L'animale, lasciato indietro dai lupi in ritirata, condivide lo stesso destino dell'uomo e comincia perciò a seguirlo nelle peregrinazioni in cerca della strada di casa. Sul cammino li attendono ostacoli di ogni sorta, strani fenomeni, sfide impossibili attraverso le quali impareranno a fare affidamento l'uno sull'altro, ma soprattutto su loro stessi. In assenza di un leader infatti non resta che diventarne uno.

 

Da Lunedì 18 a Venerdì 22 novembre:

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI (Secondarie 1 – Secondarie 2)

Un film di Stefano Cipani - Commedia/Dramma - durata: 1h, 41'

Segue la storia di Jack (Francesco Gheghi) che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio (Lorenzo Sisto), suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna (Arianna Becheroni), la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che è davvero un supereroe. Tratto dal libro omonimo di Giacomo Mazzariol.

 

Da Lunedì 25 a Venerdì 29 novembre:

IO, LEONARDO (Secondarie 1- Secondarie 2)

Un film di Jesus Garces Lambert - Biografico - durata: 1h,30'

Io, Leonardo, il film direttto da Jesus Garces Lambert, porterà lo spettatore alla scoperta di Leonardo da Vinci, dell'uomo, il pittore, lo scienziato e l'inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell'umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto "il quadro più famoso al mondo", la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

 

Da Lunedì 2 a Venerdì 6 dicembre:

ANTROPOCENE – L'EPOCA UMANA (Secondarie 1 – Secondarie 2)

Un film di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nick De Pencier  - Documentario - durata: 1h,28'

"Gli scienziati che studiano il pianeta e quelli che si occupano del clima ci dicono che stiamo andando sempre di più incontro a una emergenza climatica. Noi li ignoriamo a nostro rischio e pericolo. Non è più una questione che riguarderà solo i nostri nipoti, è una questione che parla di oggi, l’epoca in cui siamo già testimoni di disastrosi effetti del cambiamento climatico. Succede in tutto il mondo. Il nostro film include alcuni di questi temi, ma si focalizza soprattutto sulle ricerche dell’Anthropocene Working Group dove non si sta cercando di fare previsioni apocalittiche, bensì s'intende capire in che modo l’impatto dell’uomo su questo pianeta si è guadagnato la classificazione di una nuova era geologica nella linea del tempo. Quindi è un film con un'agenda politica? Credo dipenda dal responso di ogni singolo spettatore davanti a quelle immagini. Saranno loro a interpretare questo film come politico o meno".  (dichiarazione del regista)

 

Da lunedì 13 a Venerdì 17 Gennaio:

AILO, UN'AVVENTURA TRA I GHIACCI (Primarie)

Un film di Guillaume Maidatchevsky   -   Avventura - durata: 1h,26'

Il regista Guillaume Maidatchevsky racconta l'incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie glaciali della Lapponia, in un percorso alla scoperta di strepitosi paesaggi, caratterizzati da una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali stupendi. Una storia narrata da moltissime immagini - raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni - che mostrano la lotta alla sopravvivenza del fragile e vulnerabile Ailo e le sfide che dovrà affrontare nel suo primo anno di vita.

 

Da Giovedì 23 Gennaio a Venerdì 7 Febbraio GIORNATA DELLA MEMORIA (i due titoli verranno confermati a dicembre 2019):

(Titolo 1)    #ANNE FRANK – VITE PARALLELE (Secondarie 1 - Secondarie2)

un film di Anna Migotto - Documentario - durata: 1h,32'

Anne Frank, nata a Francoforte il 12 giugno 1929, avrebbe compiuto 90 anni nel 2019. Il docu-film la racconta attraverso le pagine del suo diario: un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l'intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice. La storia di Anne si intreccia con quella di 5 sopravvissute all'Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Auschwitz e Bergen Belsen? Cosa ne sarebbe stato dei suoi desideri, delle speranze di cui scriveva nei suoi diari? Cosa ci avrebbe raccontato della persecuzione, dei campi di concentramento? Come avrebbe interpretato la realtà attuale, il rinascente antisemitismo, i nuovi razzismi?

 

(Titolo 2)   RESISTANCE (Secondarie 1- Secondarie 2)

un film di Jonathan Jakubowicz - Drammatico

Durante la Seconda guerra mondiale, un gruppo di boy scout ebrei lavora fianco a fianco con la Resistenza francese per salvare le vite di oltre diecimila orfani.

 

Da Lunedì 17 a venerdì 21 febbraio:

J'ACCUSE (Secondarie 2)

un film di Roman Polanski - Drammatico, Storico - durata: 2h,06'

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

Roman Polanski mette le sue doti di Maestro del Cinema al servizio di una vicenda che, in tempi come quelli presenti, merita una rivisitazione.

 

Da lunedì 2 a venerdì 6 marzo:

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI (Secondarie 1 – Secondarie 2)

Un film di John Chester - Documentario - durata: 1h,31'

La Fattoria dei nostri Sogni, il film diretto da John Chester, racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

 

PRENOTAZIONI E ADESIONI:

Biglietti di ingresso: Studenti € 5,00

Accompagnatori: gratuito.

Prenotazioni: tel. 0321 35731 - tel. 3482719140 – email: info@novaracinema.it

Le prenotazioni si ricevono al mattino tra le ore 9,30 e le ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

 

Sale di proiezione:

Cinema VIP - posti 197 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

Cinema ARALDO - posti 98 numero minimo di studenti per spettacolo: 60

Cinema FARAGGIANA – posti 335 numero minimo di studenti per spettacolo: 120

Sul sito internet www.novaracinema.it alla sezione PER LE SCUOLE è disponibile la tavola delle proiezioni man mano attivate con i posti ancora disponibili. Per attivare proiezioni di altri film non contenuti nel presente programma, occorre una partecipazione di almeno n. 180 studenti.

 

 

 

Allegati: 
Associa tabella: 
Consulta il Calendario proiezioni 2019/20

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 10/12 - 21:15 | 2D
Mer 11/12 - 21:15 | 2D
Ven 13/12 - 17:00 | 2D

Consigli

EffettoNotte16 - Vipforum & Sacro Cuore    Dal 24 agosto 2019 saranno in vendita alla cassa del VIP di Novara le Card di abbonamento alla nuova stagione. Con € 75,00 vedremo 20 film selezionati  e premiati dai Festival Internazionali. Proiezioni dal 24 settembre 2019 a fine giugno 2020. Alla sezione Cineforum del nostro sito troviamo il programma della nuova stagione.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.