Al cinema Araldo, sullo schermo della sala di culto cittadina per eccellenza, riporende la rassegna CINETECA. Immagini e suoni che hanno segnato in maniera significativa e indelebile la storia del cinema. Prestare attenzione agli orari di inizio eventi: possono variare in base alla lunghezza del film! Di norma i film di altre nazionalità vengono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano. Rassegna a cura di Mario Tosi.
PROGRAMMA GENNAIO 2026
Lunedì 12 gennaio 2026, ore 21:00 Versione originale Sub ITA
Martedì 13 gennaio 2026, ore 21:00 Versione doppiata in italiano
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (One Flew over the Cuckoo’s Nest)
Un film di Miloš Forman (1975 / USA / durata 133’)
Randle Patrick McMurphy (Jack Nicholson) arriva nel 1963 all'ospedale psichiatrico di Salem, e viene accolto dal Dottor John Spivey (Dean R. Brooks), che gli spiega a quali trattamenti verrà sottoposto per capire la natura della sua malattia mentale. Durante il periodo di osservazione, assume un comportamento insubordinato e istiga alla ribellione gli altri pazienti: rifiuta le medicine, prende in giro gli infermieri e i degenti, si impossessa dell'autobus dell'ospedale e con altri compagni ruba una barca da pesca, fingendo di far parte di un gruppo di medici della struttura. Sotto la sua guida e grazie al suo esempio, gli altri pazienti iniziano a ribellarsi ... Capolavoro assoluto del cinema americano degli anni settanta. Introduce il film Antonio Napolitano.
Lunedì 19 gennaio, ore 20:30
INLAND EMPIRE di David Lynch (USA, 1975) – durata 168’
L’attrice Nicki Grace ha ottenuto un ruolo importante, ma quando si innamora del co-protagonista capisce che la sua vita comincia a seguire la trama del film che sta girando. A peggiorare la situazione, scopre che il film è il remake di un progetto polacco rimasto incompiuto a causa di una tragedia. “…se INLAND EMPIRE è un film sul cinema, lo è proprio perché in ogni inquadratura lo spettatore, contemporaneamente, vede qualcosa e sente, installato sulla scena, vivo, lo sguardo da cui nasce l’inquadratura.” (Luca Malavasi, Cineforum 462). Versione restaurata distribuita da Lucky Red. Introduce il film Davide Gravina.
Lunedì 26 gennaio, ore 21:00
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Steven Spielberg (USA, 1977) – durata 135’
Il terzo film di Spielberg, e primo completamente spielberghiano, è la storia di un sogno di bambino che diventa realtà quando si è troppo grandi per accettare che possa essere reale. Eppure serve poco: la luce abbagliante attraverso il buco della serratura, le viti di una grata di areazione che si allentano da sole; insomma, basta la magia del cinema per renderlo concreto. Non a caso il Roy di Richard Dreyfuss deve rinunciare a essere adulto, sconvolgendo l’equilibrio familiare, per accogliere la rivelazione della esistenza degli UFO (disegnati da Carlo Rambaldi, che ne fissa l’iconografia). Incontri ravvicinati è un film sulla fede? Sicuramente è un film sull’avere fiducia nell’altro, anche quando ci sarebbero molte ragioni per averne paura. (gds). Versione restaurata "Directors Cut" da Cineteca di Bologna. Introduce il film Luca Doni.
Ingressi con Cinepass o con tariffe standard di sala
I Film stranieri di norma vengono presentati in versione originale con sottotitoli in italiano (se disponibile tale versione)



