Cineteca Araldo:
Per un pugno di dollari: lunedì 14 ottobre ore 21:00
Yojimbo La sfida del samurai: martedì 15 ottobre ore 21:00
Due titoli a confronto sullo schermo dell'Araldo: il capostipite dei western all'italiana Per un pugno di dollari (1964) di Sergio Leone, ed il film a cui si è ispirato: Yojimbo la sfida del samurai (1961) di Akira Kurosawa. Doppio appuntamento imperdibile sullo schermo dell'ARALDO presentato da Gianni Lucini.
PER UN PUGNO DI DOLLARI - San Miguel, confine tra Stati Uniti e Messico. Due famiglie si contendono il predominio dei traffici della zona: i Rojo e i Morales. L’arrivo di un “cavaliere senza nome” (Clint Eastwood) radicalizza il conflitto tra le fazioni che finiranno per annientarsi a vicenda. Primo capitolo della cosiddetta “trilogia del dollaro” (di cui fanno parte anche Per qualche dollaro in più, del 1965, e Il buono, il brutto, il cattivo, del 1966), Per un pugno di dollari fece conoscere al mondo del cinema il talento del regista romano Sergio Leone e inaugurò un genere che piacque molto al pubblico tanto che, incredibile a dirsi, il film più visto nelle sale cinematografiche italiane dell'intera stagione 1965-66, con tre miliardi e mezzo di lire dell'epoca di incassi.
YOJIMBO LA SFIDA DEL SAMURAI - Primo dei due film che Kurosawa ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, La sfida del samurai si svolge nell’era Tokugawa (XVII secolo), nel crepuscolo degli ideali e nel caos dei conflitti fra potentati. Sanjuro finge di mettersi al servizio di un mercante nella guerra che si protrae contro il suo rivale, ma sotterraneamente ordisce una strategia che conduce al reciproco massacro di entrambi. Narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, è un western che riecheggia l’amore di Kurosawa per il cinema di Ford.
Ispirò involontariamente il western all’italiana: infatti Leone ne plagiò la trama in Per un pugno di dollari. (rc)