Emilia Pérez, film diretto da Jacques Audiard, è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l'avvocato Rita. Un giorno la legale riceve un'offerta completamente inaspettata: aiutare un temuto boss locale, legato al cartello messicano, a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L'uomo vorrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso e diventare così la donna che ha sempre voluto essere.
In questo modo non solo eluderà le autorità, ma potrà vivere finalmente la sua vita con il genere a cui è sempre sentito di appartenere.
"È uno spettacolo che si reinventa continuamente, un film pieno e generoso, a fior di pelle, di un'empatia totale, di un humour feroce e un senso consumato del tragico. Le giunture saltano e Jacques Audiard mescola le carte con gli ormoni, raccontando i destini musicali di un temibile boss pentito e del suo alleato avvocato, arenata in un mondo di uomini".(Marzia Gandolfi - MyMovies)
Vincitore del Premio della giuria e del Premio per la miglior interpretazione femminile all’intero cast al Festival di Cannes 2024, nominato agli EFA per la Miglior Regia, per la Miglior interpretazione femminile a Karla Sofía Gascón, per la Miglior Sceneggiatura e come Miglior Film e designato francese per la corsa all’Oscar. VINCITORE DI 4 GOLDEN GLOBE TRA CUI MIGLIOR FILM.