Esterno Notte Parte prima al Faraggiana fino a mercoledì 1 - Poi il Teatro ospiterà saggi e concerti fino al 21 giugno

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Dopo il film Buongiorno, notte, dedicato nel 2003 al rapimento, detenzione e omicidio di Aldo Moro visto dall’interno della prigionia, in Esterno notte Parte prima (al Faraggiana fino al 1 giugno) il regista Marco Bellocchio allarga lo sguardo raccontando quelle settimane da diversi punti di vista, dal ministro dell’interno e vero figlioccio putativo Francesco Cossiga a Papa Paolo VI, passando per la coppia di brigatisti (non carcerieri) Valerio Morucci e Adriana Faranda ed Eleonora Moro. Il film supera le 5 ore di durata e verrà proposto in due parti:

ESTERNO NOTTE - PARTE PRIMA (Al Faraggiana fino al 1 giugno)

ESTERNO NOTTE - PARTE SECONDA (All'Araldo tra pochi giorni)

L’avvio di Cannes 75 parla italiano in misura inconsueta e, sotto le bandiere di RaiFiction, Bellocchio scardina gli standard della fiction nostrana. È un racconto “più emotivo che politico”, per usare le parole di Stefano Bises, che firma la sceneggiatura insieme al regista, a Ludovica Rampoldi e a Davide Serino, ma scava di fatto nell’essenza più profonda della politica. “È un racconto molto meno ideologico di Buongiorno notte - dice il regista - senza risentimenti, senza accanimento su questi ricordi tragici. Come dall’esterno, appunto”. Una gestazione di due anni, solo per la scrittura, e un cast stellare. Fabrizio Gifuni è un Aldo Moro di intensità sconvolgente, Toni Servillo è papa Paolo VI, Margherita Buy è Eleonora Moro, ma il regista ha ottenuto prestazioni folgoranti per ognuno dei personaggi-chiave, il Cossiga di Fausto Russo Alesi, il Don Curioni di Paolo Pierobon, lo Zaccagnini di Gigio Alberti, l’enigmatica figura incarnata da Pier Giorgio Bellocchio… la lista è lunghissima. FESTIVAL DI CANNES.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte


In attesa del prossimo film...

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Gli appassionati di cinema d’autore delle sale novaresi VIP, ARALDO e FARAGGIANA hanno a disposizione una piattaforma a loro dedicata, focalizzata sul grande cinema di qualità.
 MioCinema non è solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire oltre alla visione in sala, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e altro. VAI A MIOCINEMA

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.