Al cinema Faraggiana prosegue il nuovo film di animazione IL ROBOT SELVAGGIO . Da giovedì 17 in alcuni orari troveremo VERMIGLIO di Maura Delpero, Leone d'Argento a Venezia e degnato ai premi Oscar per l'Italia.
Il robot selvaggio di Chris Sanders è tratto dal primo di tre libri illustrati di Peter Brown dedicati a Rozzum 7134. Dopo il naufragio della sua navicella spaziale, il robot Rozzum 7134, detto Roz, si ritrova su un’isola disabitata. L’ambiente è ostile ed è abitato solo da piante e animali che, accidentalmente, lo attivano. Programmato per servire, Roz cercherà di fare amicizia con tutti, imparando persino la lingua, ma viene considerato un mostro. Le cose cambiano quando un orso lo spinge giù da un dirupo, facendolo cadere su un nido di oche del quale sopravvive solo un uovo. Quando l’uovo si schiude, scatta l’inevitabile imprinting e la piccola oca considera Roz sua madre...
Vermiglio è l'opera seconda di Maura Delpero, dopo il suo notevole debutto con Maternal, e dà già prova di una sorprendente maturità espressiva che affonda le sue radici nel cinema di Ermanno Olmi, ma ancor di più in una realtà osservata con grande attenzione e restituita con commovente naturalezza.