Wonka, film diretto da Paul King, sarà al VIP come appuntamento natalizio. Si tratta di un prequel che mostra come Willy sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero.
Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un'azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come o, meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas.
"Se il canovaccio è antico, eseguito con mestiere, il film ha il sapore dei classici di Natale. Quelli di una volta. Wonka guarda a loro e ne insegue la magia, garantendo due ore di spettacolo ariose e rassicuranti, ricche di trovate (alcune veramente deliziose, per restare in tema dessert) e di canzoni (notevoli “Lava” e la ballata dell’Umpa Lumpa). Trova l’amalgama di un cast variamente assortito e omogeneamente eccellente dove, oltre al solito trasognato Timothée Chalamet, spiccano Olivia Colman, genuinamente ottusa e malvagia; Rowan Atkinson, che recita col sopracciglio e un irresistibile Umpa Lumpa Hugh Grant. I momenti migliori arrivano quando il film può dare fondo alla fantasia, lievitando, esplodendo e colorandosi come fuoco d’artificio." (Cinematografo.it)