Rassegna Primo Maggio

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Come già anticipatovi nei giorni scorsi, anche MioCinema vuole onorare il lavoro e i diritti dei lavoratori proponendo ai suoi spettatori una collezione speciale dal titolo “PRIMO MAGGIO”.In uno degli anni in assoluto più difficili che il mondo del lavoro abbia mai attraversato, Miocinema porta due documentari, inediti in Italia, dell'autore che più di tutti ha alzato la voce in difesa della dignità dei lavoratori: Ken Loach.

Dal 1 Maggio arrivano McLibel e The Flickering flame, due film che riflettono lo sguardo, profondo e umano, del più militante dei registi, da sempre attento al lato oscuro del lavoro e rivolto a chi deve lottare ogni giorno per i propri diritti.

MC LIBEL Regia di Franny Armstrong e Ken Loach McLibel ricostruisce il più lungo processo nella storia della Gran Bretagna: da una parte Helen Steel e Dave Morris, due attivisti ecologisti della sezione londinese di Greenpeace, dall’altra McDonald's. Portati davanti al banco del tribunale dal gigante del fast food, accusati di diffamazione, si rifiutano di porgere le proprie scuse e denunciano il disprezzo della multinazionale per la salvaguardia del pianeta, la pubblicità scorretta e aggressiva nei confronti dei minori, la dubbia qualità del cibo, i metodi crudeli di allevamento e macellazione degli animali e, non da ultimo, lo sfruttamento dei lavoratori. Una battaglia legale durata oltre un decennio, arrivata a coinvolgere la Corte europea per i diritti umani, ripetutamente apparsa sulla stampa internazionale.

THE FLICKERING FLAME Regia di Ken Loach - Settembre 1996. 500 lavoratori portuali di Liverpool licenziati iniziano una strenua lotta per la reintegrazione nei loro posti di lavoro. Si tratta di operai specializzati rimpiazzati da una forza lavoro precaria e non sostenuta dai sindacati, che garantisce minori problematiche per i datori di lavoro. Il film illustra le condizioni di lavoro dei portuali sin dagli anni '60 e ripercorre le tappe delle varie modifiche dei diritti dei lavoratori e delle lotte messe in atto da un gruppo di uomini arrabbiati e disperati che, improvvisamente, si sono trovati senza la garanzia di un lavoro e senza mezzi per mantenere le proprie famiglie.

I due film di Ken Loach saranno accompagnati da altri quattro film che trattano la tematica lavorativa:

DUE GIORNI UNA NOTTE  di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2014)

WE WANT SEX di Nigel Cole (2010)

I LUNEDI AL SOLE di Fernando León de Aranoa (2002)

IL GRANDE CAPO di Lars von Trier (2006)

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 04/10 - 21:15 | 2D
Mer 05/10 - 21:15 | 2D
Ven 07/10 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Da Lunedì 29 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della diciannovesima edizione di EffettoNotteVipforum. La  tradizionale rassegna di film provenienti dai Festival Internazionali prenderà il via martedì 4 ottobre con il film BRIAN E CHARLES di Jim Archer. Le proiezioni come di consueto si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.