SELEZIONE DAI FESTIVAL INTERNAZIONALI
Rassegna a cura di Mario Tosi
Schede filmografiche: Massimo Raiola
PROIEZIONI AL CINEMA VIP AL MARTEDI', MERCOLEDI' ORE 21:15
E AL VENERDI' ORE 17:00 NELLE DATE INDICATE:
PRIMA PARTE
3-4-6 febbraio:
UN FILM FATTO PER BENE
Regia di Franco Maresco – documentario – Italia 2025 - durata 100’
A Palermo, Franco Maresco va alla ricerca delle fantasmatiche tracce lasciate sulla città da Carmelo Bene. Qual è il legame che unisce un artista nato in Puglia al capoluogo siciliano? C’è un’affinità artistica e anche un debito di riconoscenza: Carmelo Bene fu un ammiratore del cinema di Ciprì e Maresco… In concorso a Venezia 2025.
17-18-20 febbraio:
UN SEMPLICE INCIDENTE
Regia di Jafar Panahi - con Madjid Panahi, Ebrahim Azizi – Iran, Francia, Lussemburgo 2025 – durata 101’
Un uomo insieme alla moglie incinta e alla figlia, sta guidando a tarda notte nella periferia di Teheran quando investe un cane randagio. L'automobile non riparte e lui cerca aiuto in un negozio lì vicino. Là trova Vahid che lo riconosce - o almeno, crede di riconoscerlo - come il suo carceriere. Un incontro che innesca una spirale di eventi… Palma d’Oro a Cannes 2025.
PROGRAMMA SECONDA PARTE
24-25-27 febbraio 2026:
NO OTHER CHOICE
Regia di Park Chan-wook – con Lee Byung-hun, Son Ye-jin – Corea del Sud 2025 – durata: 139’
Il film è un adattamento del romanzo The Ax di Donald E. Westlake (1997). You Man-su (Lee Byung Hun), specialista nella produzione di carta con venticinque anni di esperienza, conduce una vita semplice e serena Quando però la sua azienda lo licenzia senza alcun preavviso, la sua vita precipita e rischia di vedere crollare ciò che ha costruito… Mostra del Cinema di Venezia 2025
10-11-13 marzo:
DIVINE COMEDY
Regia di Ali Asgari – con Bahram Ark, Sadaf Asgari – Iran, Turchia, Italia, Francia, Germania 2025 – durata 98’
Odissea tragicomica di Bahram, regista quarantenne i cui film, girati in lingua turco-azera, non sono mai stati proiettati in Iran perché, semplicemente, non hanno mai ottenuto il permesso di esistere. È un cinema fantasma, il suo, che ha il permesso di vivere solo nei corridoi dei ministeri, nelle attese infinite. È un inferno amministrativo che ricorda Dante solo nel titolo, ma Kafka in ogni inquadratura. Mostra di Venezia 2025.
24-25-27 marzo:
CROSSING ISTANBUL
Regia di Levan Akin – con Mzia Arabuli, Lucas Kankava – Francia-Svezia-Georgia-Turchia-Danimarca 2024 – durata 106’
Lia, un’insegnante in pensione, dalla Georgia si mette in viaggio verso Istanbul per esaudire l’ultimo desiderio della sorella: ritrovare Tekla, la figlia perduta. L’incontro con un avvocato che si batte per i diritti delle persone transgender le farà scoprire un mondo nuovo. Un film di piccoli gesti, inno alla solidarietà e all’accettazione dell’altro. Festival di Berlino 2024.
7-8-10 aprile:
LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI
Regia di Shih-Ching Tsou – con Shi-Yuan Ma, Janel Tsai, – Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna 2025 – durata 108’
La regista Shih-Ching Tsou riesce, con una notevole efficacia, a darci una chiara idea di come la povertà può non sfociare nella miseria; e come vivono e si arrangiano coloro che non sono nati con la camicia. Un palcoscenico dove è rappresentata la vita, sia nei suoi aspetti fantastici, paradossali, divertenti, umoristici, ma anche nelle sue quotidiane tragedie. Festival di Roma.
21-22-24 aprile:
COME TI MUOVI SBAGLI
Regia di Gianni Di Gregorio – con Gianni Di Gregorio, Greta Scarano – Italia 2025– durata 97’
Presentato fuori concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2025, narra di un professore che a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita viene messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini…
5-6-8 maggio:
SENTIMENTAL VALUE
Regia di Joachim Trier – con Renate Reinsve, Stellan Skarsgård – Norvegia, Germania, Danimarca, Francia, Svezia 2025– durata 132’
Il film esplora le complesse dinamiche familiari, il lutto e il fragile equilibrio tra arte e affetti. È anche un film che parla del cinema, e della recitazione, e di come questi possano fungere da terapia, poiché i due veri protagonisti, padre e figlia, che hanno tra loro ruggini e non detti e un amore che non passa tra le maglie dei risentimenti. Una storia di riconciliazione, ferite mai sanate. Gran Prix a Cannes 2025.
12-13-15 maggio:
SORRY BABY
Regia di Eva Victor – con Eva Victor, Naomi Ackie, Lucas Hedges – USA 2025 – durata: 103’
Narrato per brevi vignette e capitoli che non seguono un ordine sequenziale corretto, come non lo fa la memoria di un evento traumatico, il film affronta in modo originale il tema della sopravvivenza a una violenza alternando dramma e humour, con una leggerezza che non è mai svilente di quanto è accaduto e una capacità di andare a fondo nel dolore della protagonista. Sundance Film Festival: premio miglior sceneggiatura.
26-27-29 maggio:
LA VILLA PORTOGHESE
Regia di Avelina Prat – con Manolo Solo, Maria de Medeiros – Portogallo, Spagna, 2025 – durata 114’
Tra la bellezza del paesaggio, la materialità del lavoro e l’umanità concreta di chi lo accoglie, Fernando attraversa una ricostruzione interiore fatta di silenzi, incontri e scarti impercettibili. Girato tra Barcellona e Ponte de Lima, La villa portoghese interroga il legame fra persone e luoghi, invitando a ripensare il significato di casa, d’identità e di seconda occasione. Festival di Malaga.
9-10-12 giugno:
L’AGENTE SEGRETO
Regia di Kleber Mendonça Filho – con Wagner Moura, Maria Fernanda Cândido – Brasile, Francia, Paesi Bassi, Germania 2025 – durata 158’
Ambientato nel 1977, ai tempi della dittatura di Ernesto Geisel, narra le vicende di Armando, un insegnante di tecnologia che si trasferisce da Sao Paulo a Recife durante il Carnevale per sfuggire ad un passato ambiguo del quale non conosciamo i contorni. Dopo aver conquistato all’ultimo Festival di Cannes la Miglior regia e Miglior attore a Wagner Moura, il film ha ricevuto due Golden Globe e ora è in pole position per gli Oscar.
23-24-26 giugno:
IL SUONO DI UNA CADUTA
Regia di Mascha Schilinski - con Luise Heyer, Filip Schnack – Germania 2025 – durata 149’
L'opera seconda della regista tedesca, Premio della Giuria a Cannes 2025, è un racconto generazionale e corale ambientato interamente in una fattoria nel nord della Germania. La narrazione attraversa un secolo di storia femminile, intrecciando le vite di quattro ragazze che, pur separate dal tempo, vedono le proprie esistenze rispecchiarsi l’una nell’altra mentre le pareti della casa continuano a restituire echi di traumi e memorie passate.
Proiezioni al cinema VIP di Novara al martedì e mercoledì ore 21:15
e al venerdì ore 17:00 nelle date indicate.
Abbonamento all’intero programma di 20 film € 80,00
Possibilità di ingresso con biglietti standard di sala.
Il programma può essere soggetto a variazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà.
Ogni eventuale modifica verrà comunicata agli abbonati attraverso la newsletter Novaracinema.
Per rimanere sempre aggiornati è consigliabile iscriversi alla newsletter Novaracinema utilizzando il link sul sito www.novaracinema.it/newsletter




