PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM FAMILIA - Serata organizzata in collaborazione con lo sportello AIED e altre Associazioni novaresi impegnate nella lotta al femminicidio e alla violenza contro le donne (LILT - UDI - Viva Vittoria).
Diretto da Francesco Costabile e scritto dal regista insieme a Vittorio Moroni e Alessandro Chiarelli, è tratto dal libro "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste. E' un ritratto di famiglia complesso e delicato nel quale la violenza ha segnato delle ferite molto profonde in ciascuno dei suoi componenti. Francesco Costabile porta sul grande schermo una storia vera di violenza di genere da un punto di vista inedito: quello non di chi subisce, ma di chi è costretto ad assistervi. La narrazione segue le vicende di Luigi Celeste, dalla sua infanzia fino ai vent’anni, esplicitando quelle che possono essere le conseguenze personali e sociali di una crescita dove il principale strumento di comunicazione è la violenza. Si è fatto apprezzare con la sua opera prima, Una femmina, ora Francesco Costabile cambia ambientazione pur riproponendo una storia di oppressione all'interno delle mura domestiche, ispirandosi a una storia vera di violenza di un padre nei confronti di una moglie, che devastò anche la vita dei figli. Familia racconta di un abisso come quello della violenza che aleggia, esplosa o sottesa, nel corso di molti anni.
Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, il film vede come protagonisti Barbara Ronchi e Francesco Di Leva, insieme a Francesco Gheghi e Tecla Insolia. Francesco Gheghi è stato premiato per la miglior interpretazione maschile.
Ingresso evento € 10,00 per tutti - Nella quota è incluso il contributo allo sportello AIED. Per prenotazioni rivolgersi alle Associazioni che aderiscono al progetto.