The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, film diretto da Tomohisa Taguchi, racconta come le leggi dello spazio e del tempo nel tunnel Urashima non valgano, motivo per cui una volta trovato, debba essere attraversato per raggiungere l'altra parte, dove si troverà ciò che il cuore desidera più di ogni altra cosa. Una notte, Kaoru Tono si imbatte improvvisamente in un tunnel che tanto somiglia a quello di cui ha sentito parlare e, mentre decise se attraversarlo o no, il giovane si ritrova a pensare a sua sorella Karen, morta in un incidente cinque anni prima. Sarà la studentessa Anzu, da poco trasferitasi in città, ad aiutarlo nella sua scelta, offrendosi come accompagnatrice all'interno del tunnel. Ma cosa accadrà una volta che i due ragazzi avranno raggiunto l'altra parte del tunnel?
La pellicola fantasy è scritta e diretta da Tomohisa Taguchi - già regista di Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna (2020) e Bleach: Thousand-Year Blood War (2022) - ed è prodotta dallo studio di animazione giapponese CLAP. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di successo di Mei Hachimoku illustrato da Kukka, il quale era già stato trasposto in versione manga da Koudon nel 2019. Il film d’animazione è stato presentato al Festival di Annecy 2023, vincendo il premio Paul Grimault, oltre ad aggiudicarsi il titolo di miglior film agli Anime Trending Awards 2024.
La distribuzione del film non aderisce all'iniziativa Cinema In festa, pertanto abbiamo fissato il biglietto di ingresso ad € 6,50 (ridotto) per tutti. Cinepass ammesse.