The Penitent, film diretto da Luca Barbareschi, racconta la storia di uno psichiatra, che vede la sua vita e la sua carriera andare in rovina, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente. Quest'ultimo è una persona instabile con un carattere violento e ha causato la morte di molte persone.
L'appartenenza del giovane paziente alla comunità LGBTQA+, la fede religiosa del dottore e un errore di stampa scateneranno una serie di conseguenze decisamente incontrollabile, alimentata dalla brama di news da parte della stampa e dal severo giudizio della legge.
A dieci anni di distanza da Something Good (2013), Luca Barbareschi torna dietro la macchina da presa per girare il suo nuovo film, The Penitent. L’opera è prodotta, diretta e anche interpretata dallo stesso Barbareschi. La sceneggiatura è invece firmata dal noto drammaturgo David Mamet: essa si basa sulla sua stessa pièce teatrale intitolata proprio The Penitent (2017), che si ispira a un controverso caso di cronaca avvenuto negli anni Settanta negli Stati Uniti, ossia l’omicidio Tarasoff.