La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital sta tornando! Ecco il primo ciclo delle opere che gusteremo su grande schermo:
Mercoledì 4 ottobre: Cinema Araldo (ore 17:00 e 21:15) VERMEER THE GREATEST EXHIBITION.
Mercoledì 25 ottobre: Cinema Araldo (ore 17:00 e 21:15) JEFF KOONS-UN RITRATTO PRIVATO.
Martedì 28 e Mercoledì 29 novembre: Faraggiana (ore 21:00) PICASSO A PARIGI.
VERMEER. THE GREATEST EXHIBITION condurrà gli spettatori attraverso la più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia. Un evento irripetibile che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato sino allo scorso giugno, raccogliendo un repentino sold out. L’enorme richiesta da parte del pubblico ha infatti superato qualunque aspettativa con un sold out da 650.000 biglietti venduti. L’evento al cinema invita gli amanti dell’arte a una visione privata di questa spettacolare mostra in compagnia del Direttore del Rijksmuseum e dei curatori della mostra.
JEFF KOONS. UN RITRATTO PRIVATO, diretto da Pappi Corsicato, prodotto da Nexo Digital è dedicato a quello che è considerato uno degli artisti più influenti, popolari e controversi degli ultimi decenni. Durante la sua carriera, Koons ha sperimentato nuovi approcci al readymade, testato i confini tra arte avanzata e cultura di massa, sfidato i limiti della fabbricazione industriale e trasformato il rapporto degli artisti con il culto della celebrità e il mercato globale. Ed è riuscito a elevare il kitsch e il pop per trasformarli in capolavori come pochi artisti visionari nella storia recente.
PICASSO A PARIGI. STORIA DI UNA VITA E DI UN MUSEO mette al centro del racconto grande magia e uno dei luoghi dove meglio la si può apprezzare, il Museo Picasso di Parigi. Il documentario segue due filoni narrativi paralleli. Il principale è quello del Museo. Dentro questa trama si sviluppa il ritratto di Picasso, la sua lunghissima vita, le contraddizioni del carattere, le mogli e le compagne, il tutto raccontato in stretta connessione con Parigi, la città che più ha amato e dove ha passato la maggior parte della sua esistenza. Verranno inoltre raccontati aspetti ancora poco conosciuti del pittore. Realizzato in occasione dei 50 anni dalla morte di Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), il docufilm è diretto da Simona Risi.