Lunedì in Cineteca: The Dreamers di Bertolucci all'Araldo (Film restaurato)

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Quando: 
Lunedì, 15 Gennaio, 2024 - 21:00

Con i suoi giovani sognatori, Bertolucci ha voluto raccontare autobiograficamente una parte importante della propria formazione cinematografica. Pochi film come The Dreamers spiegano la cinefilia in modo così autentico. Ma che cos’è la cinefilia? E come definirla?  Lunedì 15 gennaio alle ore 21:00 al cinema Araldo appuntamento con la Cineteca: Introduce il film Gianni Lucini.

Soggetto: dal romanzo The Holy Innocents di Gilbert Adair. Sceneggiatura: Gilbert Adair, Bernardo Bertolucci. Fotografia: Fabio Cianchetti. Montaggio: Jacopo Quadri. Scenografia: Jean Rabasse. Interpreti: Michael Pitt (Matthew), Eva Green (Isabelle), Louis Garrel (Théo).

Restaurato in 4K nel 2023 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
Struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.

Vietato ai minori di 14 anni

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte 20a edizione

Mar 05/03 - 20:30 | 2D
Mer 06/03 - 20:30 | 2D
Ven 08/03 - 17:00 | 2D

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.