The Holdovers - Lezioni di vita, film diretto da Alexander Payne, al VIP da giovedì 18 gennaio e poi all'Araldo dal 26 gennaio, racconta la storia di un insegnante Paul Hunham (Paul Giamatti), che pare non piacere a nessuno, né ai suoi studenti nè ai suoi colleghi e neppure al preside. Nessuno, infatti, pare gradire il suo essere rigido e pomposo.
È il Natale del 1970 e Paul, senza una famiglia e un luogo dove trascorre le festività, decide di restare a scuola dorante le vacanze come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Dopo qualche giorno, soltanto uno studente rimane nell'istituto. Si tratta del quindicenne Angus (Dominic Sessa), un ottimo studente ma con un pessimo comportamento, che crea sempre problemi e rischia ogni volta l'espulsione. Oltre a Paul e al giovane, è rimasta nella scuola anche la capocuoca Mary (Da'Vine Joy Randolph), che si occupa dei figli dei privilegiati nella scuola e che di recente ha perso suo figlio nella guerra in Vietnam.
I tre si ritroveranno a formare un'improbabile famiglia sotto le festività natalizie, condividendo diverse disavventure nelle nevose due settimane che trascorreranno insieme in New England.
Payne torna al grande schermo con un film a suo modo irresistibile, e uno dei migliori della sua filmografia. The Holdovers guarda alla New Hollywood in maniera quasi filologica nella messa in scena di luoghi, personaggi, sentimenti e estetiche, senza però dimenticare mai di tenere un piede ben piantato nel presente. Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da'Vine Joy Randolph, sono tre interpreti in stato di grazia che animano una sceneggiatura impeccabile (di David Hemingson), e la regia di Payne si mette con intelligenza al loro servizio.
GOLDEN GLOBE al protagonista Paul Giamatti
GOLDEN GLOBE all'attrice non protagonista Da'Vine Joy Randolph