L'ultima vetta

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Chris Terrill
100 min
Documentario
Gran Bretagna
2022
Mescalito Film
Prossimi spettacoli 
Giovedì 01 Dicembre ore 21:00 2D Cinema Araldo

Tom Ballard è stato tra i più brillanti e talentuosi alpinisti del mondo. Nel 2019, nel tentativo di scalare una delle montagne più pericolose della catena himalayana, il Nanga Parbat, l'alpinista britannico e l'italiano Daniele Nardi persero la vita. Poco chiare sono le circostanze della loro scomparsa, avvolta da una fitta neve di supposizioni e congetture. A pochi chilometri dal punto del loro ritrovamento, 25 anni prima, Alison Hargreaves morì sul K2. L'alpinista inglese, una delle più grandi di sempre, era la madre di Tom Ballard. L'ultima vetta, documentario diretto da Chris Terrill, percorre il viaggio della sorella di Tom, Kate, verso il Nanga Parbat per dare l'ultimo addio al fratello.

Una storia memorabile, emotivamente delicata e intensa, che brilla per le sue molteplici sfumature e convince per la sua intelligente impostazione. Il nome di Tom Ballard inizia a circolare negli ambienti dell'alpinismo a partire dal 2015, quando si rende protagonista di un'impresa senza pari: scalare da solo le sei pareti nord delle Alpi in una sola stagione invernale e senza una squadra di supporto. Ma la sua storia inizia tanti anni prima, quando decide che quella dell'alpinismo sarà la sua strada, l'unica percorribile perché sostenuta da una passione sconfinata. Ballard, infatti, sembrava davvero essere un predestinato, tanto per il proprio talento, quanto per la fiamma intensa che lo alimentava, quella di sua madre Alison Hargreaves. Alison è stata la prima donna a scalare in solitaria e senza bombole d'ossigeno la vetta più alta di tutte, il monte Everest. L'alpinismo per i Ballard è sinonimo di famiglia e nel sangue di Tom scorrevano forti entrambe.

L'ultima vetta, pur concentrando il proprio contenuto documentaristico sulla vita di Tom e sulla sua famiglia, dilata sapientemente e con successo il raggio d'azione, approfondendo un altro importantissimo protagonista, ovvero la montagna. Tanto è stato scritto, tramandato, documentato e analizzato, ma ciò che la montagna tende a suscitare in ognuno, così come l'alpinismo, è qualcosa che resta sospeso tra un autentico magnetismo e un inspiegabile mistero. Forse è proprio questo il bello, ciò che attrae e allo stesso tempo respinge.

Spettacoli passati 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 06/12 - 21:15 | 2D
Mer 07/12 - 21:15 | 2D
Ven 09/12 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Da Lunedì 29 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della diciannovesima edizione di EffettoNotteVipforum. La  tradizionale rassegna di film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni come di consueto si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.