Coppia aperta quasi spalancata, film diretto da Federica Di Giacomo, vede come protagonista una coppia di coniugi alle prese con alcuni problemi relazionali e amorosi. Un giorno Antonia (Chiara Francini) riceve una proposta da suo marito: aprire, anzi spalancare, la loro coppia ad altre frequentazioni. La donna, pur di non perdere l'uomo con cui è sposata, accetta questo cambiamento relazionale, ma ben presto qualcosa cambia.
Se inizialmente Antonia non vedeva al di là del suo divano di casa, arriva il momento in cui inizia ad ascoltarsi e guardare oltre. Finora divideva il suo tempo tra il compagno Fredrik e il suo nuovo partner in crime Alessandro, ma da adesso si dedicherà a se stessa e scoprirà un mondo nuovo, fatto di poliamore, gruppi di femministe e party sex positive. È così che Antonia conoscerà tante nuove persone, tra cui Sara, Daniele, Efrem e Ali, che vivono felicemente in una polecola, cioè una famiglia poliamorosa.
Un viaggio nelle forme dell'amore nel mondo di oggi è in arrivo nelle sale, ma prima al Festival di Venezia. Coppia aperta quasi spalancata rievoca un classico spettacolo teatrale di Franca Rame e Dario Fo, dai primi anni '80 rappresentato centinaia di volte, di cui il film, dal titolo omonimo, è un adattamento scritto da Chiara Francini, Mario Sesti, Federica Di Giacomo e diretto da quest'ultima
FESTIVAL DI VENEZIA 2024