Berlinguer - La grande ambizione

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Andrea Segre
Con: 
Elio Germano
Stefano Abbati
Francesco Acquaroli
Fabio Bussotti
Paolo Calabresi
122 min
Drammatico - Biografico
Italia
2024
Lucky Red
Prossimi spettacoli 
Sabato 02 Novembre ore 15:30 2D Cinema Araldo
Sabato 02 Novembre ore 18:15 2D Cinema Araldo
Sabato 02 Novembre ore 21:00 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Novembre ore 15:30 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Novembre ore 18:15 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Novembre ore 21:00 2D Cinema Araldo
Lunedì 04 Novembre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Martedì 05 Novembre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Mercoledì 06 Novembre ore 21:15 2D Cinema Araldo

Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer assiste al tramonto dell'ideologia di Salvador Allende e delle speranze del popolo cileno, soffocate dal regime di Augusto Pinochet. Questo rafforza ulteriormente in lui la convinzione di trovare una via democratica al Socialismo in Italia, al netto delle ingerenze statunitensi. Non lo ferma nemmeno l'attentato di cui è vittima in Bulgaria: la sua idea è quella di "trasformare l'intera struttura economica e sociale" del Paese, ponendo fine allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo - in particolare quello dei datori di lavoro sui lavoratori. Il Partito Comunista Italiano del quale è segretario, anche grazie al suo carisma di leader, cresce in percentuale nei sondaggi e alle urne, ma Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un'alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso "un'orizzonte chiaro di stabilità". Ma l'idea del compromesso storico segnerà la fine dell'ascesa alla gestione della cosa pubblica del PCI e determinerà il tragico destino di Aldo Moro.

In Berlinguer - La grande ambizione Andrea Segre non si limita a raccontare alcuni anni cruciali nella vita personale e politica del Segretario del Partito Comunista Italiano finito persino sulla copertina di Time.Segre non crea un semplice biopic, ma dipinge con pennellate decise il ritratto di una "democrazia zoppa e bloccata", ieri come oggi gravata dalle influenze straniere, e mai abbastanza coraggiosa nel portare avanti una vera evoluzione socioeconomica. Allo stesso modo il suo film delinea con precisione i limiti della Sinistra italiana anni '70, soggetta allo scrutinio di Mosca e alla crisi del capitalismo mondiale.
"Se vinciamo, cosa ci lasceranno fare?" è la domanda che aleggia persino su un eventuale vittoria comunista. "Questo è il vostro momento", dice Andreotti a Berlinguer, ma i per comunisti quel momento non arriverà, e dopo la morte di Moro il Paese "scivolerà nel buio". Ed è tragicamente ironico che l'unico momento che ha visto i politici italiani allineati e compatti è quello in cui hanno deciso unanimemente di non trattare con i terroristi per il rilascio del politico prigioniero.
In Berlinguer - La grande ambizione c'è una fetta consistente della Storia italiana: la strage di Brescia, il petrolchimico di Ravenna (con l'eco dell'omicidio Mattei), Brezhnev (interpretato da un vero sosia) che cautela Berlinguer contro la possibilità di allearsi alle forze democristiane, il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio, il sessismo malcelato dei militanti di Sinistra, l'attentato delle Brigate Rosse a Francesco Coco, le intercettazioni telefoniche dei servizi segreti e naturalmente l'omicidio Moro come vulnus dal quale l'Italia, e Berlinguer, non si riprenderanno. (MyMovies)

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - PREMIO A ELIO GERMANO, MIGLIOR ATTORE.

Spettacoli passati 
Giovedì 31 Ottobre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Venerdì 01 Novembre ore 15:30 2D Cinema Araldo
Venerdì 01 Novembre ore 18:15 2D Cinema Araldo
Venerdì 01 Novembre ore 21:00 2D Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo

Lun 11/11 - 20:45 | 2D

VipForum - EffettoNotte 21a edizione

Mar 05/11 - 21:15 | 2D
Mer 06/11 - 21:15 | 2D
Ven 08/11 - 17:00 | 2D

Consigli

Da Lunedì 26 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventunesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.