Al Cinema Araldo con Ozon e Avati avviamo la nostra estate d'autore con ingresso PROMO Cinema Revolution (€ 3,50 per tutti).
Questa settimana troveremo sullo schermo in alcuni orari due titoli della primavera che non hanno trovato spazio adeguato sui nostri schermi: L'ORTO AMERICANO di Pupi Avati. "Le espansive, calorose famiglie emiliane, protettive come il passato idealizzato cui appartengono, sono ricorrenti nel cinema di Pupi Avati come un refrain di malinconica e tenera nostalgia. Ne L'orto americano vediamo invece le ombre dei parenti morti del giovane protagonista (il sensibile Filippo Scotti, già alter ego di Sorrentino in È stata la mano di Dio), cristallizzate nelle fotografie in bianco e nero da cui non si separa mai e che interroga come Lari o immagini votive. I morti sono la sua vera famiglia: è un primo, cupo indizio della diversità di questo sognatore..." (dalla rivista "Cineforum")
Sullo schermo anche SOTTO LE FOGLIE di Francois Ozon. "François Ozon colloca al centro della narrazione la vecchiaia, ossia proprio quella dimensione che normalmente al cinema viene relegata in secondo piano. L’originalità del film risiede nella connotazione profondamente ambigua e inquieta che Ozon assegna ad un’età della vita spesso banalizzata dietro una superficie rassicurante." (dalla rivista "Cineforum"):
CINEMA REVOLUTION
Dopo il successo dell’edizione 2024, con numeri ed esiti incoraggianti, torna “Cinema Revolution“, iniziativa promossa dal Ministero della cultura. A partire da venerdì 13 giugno 2025, tutti i film italiani ed europei in programmazione nelle sale aderenti avranno un costo per gli spettatori di soli 3,50 euro. La promozione durerà tutta l’estate e si concluderà il 20 settembre. Cinema Revolution sarà preceduta e e si concluderà con le edizioni estiva e autunnale di Cinema in festa (8-12 giugno e 21-25 settembre) durante le quali il biglietto scontato sarà valido per tutti i film (italiani, europei ed extraeuropei) nelle sale aderenti.