Vedete, sono uno di voi

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Ermanno Olmi
80 min
Documentario
Italia
2017
Istituto Luce
Prossimi spettacoli 

E' la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli Autori ripercorrono accadimenti e atti dell'uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. Si intitola vedete, sono uno di voi - rigorosamente in minuscolo perché "in maiuscolo scrivono i superbi" (cit.) - il film che Ermanno Olmi ha dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini. Prodotto da Istituto Luce Cinecittà insieme a Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, è un documentario che si avvale di immagini di repertorio scovate in importanti archivi ed è accompagnato dalla voce fuori-campo dello stesso Olmi, che facendo parlare in prima persona l’ex Arcivescovo di Milano ne mette subito in evidenza il lato umano.

Oltre che figura ecclesiastica di primo piano, Martini è uno sguardo attraverso cui raccontare il nostro tempo: dal fascismo al boom economico, dagli anni di piombo fino a Tangentopoli e oltre, intrecciano la cronaca e il ritratto della cattiva politica a ricordi personalissimi, legati alla famiglia e al rapporto con la fede. Proprio per questa sua doppia anima (intima e universale), il film ha ispirato alla coppia che lo ha girato riflessioni sul nostro mondo, consumato dalla fame di ricchezza e dall’arroganza di chi si ostina a ignorare la lingua degli onestiLa voce fuori campo e la regia sono dello stesso Olmi che firma anche la sceneggiatura con Marco Garonzio, la fotografia è del figlio Fabio, il montaggio (fondamentale in questa storia che si muove avanti e indietro come i flussi delle maree) è di Paolo Cottignola, le ricerche d'archivio (quello dell'Istituto Luce, anche produttore con Rai Cinema e distributore, come di molte altre collezioni di memoria) sono di Nathalie Giacobino: nomi da citare per descrivere uno sforzo collettivo ed ecumenico nel rendere giustizia ad una figura che ha attraversato la storia d'Italia e ha rappresentato un punto di riferimento spirituale anche per molti non credenti. E le musiche, dal requiem di Verdi fino alle composizioni di Fabio Vacchi e Paolo Fresu, più che un accompagnamento sono un sostegno retorico (nel senso più nobile del termine) e un potente volano emozionale. 

Spettacoli passati 
Giovedì 23 Marzo ore 21:15 2D Cinema Araldo
Venerdì 24 Marzo ore 17:00 2D Cinema VIP
Sabato 25 Marzo ore 15:15 2D Cinema VIP

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte 20a edizione

Mar 07/05 - 21:15 | 2D
Mer 08/05 - 21:15 | 2D
Ven 10/05 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord - Cinema Araldo

Gio 02/05 - 21:00 | 2D

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.