La storia di Souleymane, il film diretto da Boris Lojkine, si svolge a Parigi e il protagonista è Souleymane (Abou Sangare), un fattorino che fa consegne a domicilio sulla sua bici.
Originario della Guinea e richiedente asilo in Francia, Souleymane ha solo due giorni per preparare il colloquio che gli permetterà di rimanere a vivere a Parigi. Per ottenere il permesso di residenza, dovrà raccontare la sua storia al funzionario dell'ufficio rifugiati, ma lui ha deciso di raccontare una storia che non è la sua...
La storia di Souleymane è un viaggio adrenalinico per una Parigi caratteristica, ma non turistica, splendida eppure cupa, insieme a un ragazzo come tanti alle prese con le sfide sempre diverse da affrontare per sopravvivere in una città occidentale con la pelle nera. Vincitore di due premi nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes, fra cui uno come miglior attore per il magnifico protagonista (non professionista) Abou Sangaré, è una delle belle sorprese della stagione del cinema francese.