Human Flow

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Ai Weiwei
140 min
Documentario
USA
2017
01 distribution
Prossimi spettacoli 

"Human flow", del regista e militante cinese Ai Weiwei, trapiantato a Berlino, è l'unico documentario in corsa a Venezia per il Leone d'oro. Ed è un pugno nello stomaco. È una mappatura dettagliata, asciutta e agghiacciante, degli esodi biblici in atto sul nostro pianeta, realizzata filmando "dal di dentro" i campi profughi e le "onde anomale" di intere popolazioni costrette a lasciare, per guerra, fame e persecuzioni, la propria terra e le proprie case. Qualche emergenza ci è prossima e familiare, moltissime no. Non è come assemblare i reportage degli infiniti network che hanno documentato la grande fuga dalle zone calde del mondo. Contro le regole del documentario classico, Ai Weiwei non è solo testimone, è partecipe, condivide le marce disumane dei rifugiati, si improvvisa cuoco, barbiere, fotografo di strada, scherza e consola. Ha i suoi cameramen, ma riprende anche col suo cellulare. E sono immagini che ti costringono a vivere quello che vedi. Tutto viene implicitamente evocato: il vergognoso saccheggio Nord-Sud, il debito estero come arma, gli accordi commerciali predatori, una finanza senza controlli. Ma "Human Flow" si astiene da pistolotti e commenti. Bastano le cifre, i titoli dei giornali, i resoconti scarni dei responsabili dei soccorsi e di pochi dignitari "di buona volontà". Il film è indirizzato, sostiene il regista, "a tutti quelli che hanno la fortuna di vivere in pace. Perché anche la loro pace è una situazione temporanea". È vero e tremendo. Siamo in grado di dare risposte e soluzioni? Chi può ancora parlare di uguaglianza e solidarietà? 

Dal punto di vista artistico le inquadrature sono la parte più riuscita di un documentario che, per impatto visivo, è paragonabile a certe fotografie di Sebastiao Salgado che raccontavano i formicai umani creati dalla miseria e dalla guerra. Condivisione, umanità, sono parole d’ordine che risaltano comunque dal lavoro di Ai, che fluisce con un ritmo ben calibrato, che alterna luoghi e volti, tragedie e momenti di alleggerimento, ponendo l’attenzione su un tema centrale del problema, spesso dimenticato dal nostro sguardo eurocentrico: l’universalità della questione, la sua dimensione mondiale che coinvolge trasversalmente etnie, religioni, generazioni, classi sociali. 

Spettacoli passati 
Martedì 03 Ottobre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Mercoledì 04 Ottobre ore 21:15 2D Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte 20a edizione

Mar 02/04 - 21:15 | 2D
Mer 03/04 - 21:15 | 2D
Ven 05/04 - 17:00 | 2D

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.