Educazione fisica, film diretto da Stefano Cipani, racconta la storia di un gruppo di genitori, convocati dalla preside (Giovanna Mezzogiorno) nella palestra di una scuola media di una piccola provincia. I loro tre figli sembrano avere la colpa di un brutto fatto, avvenuto tra le mura scolastiche, ma non si sono ancora stabilite le dinamiche della vicenda e per i genitori è difficile credere e di conseguenza accettare che i figli ne siano gli autori.
La palestra diventa così il luogo dove discutere dell'accaduto, innescando una sorta di difesa e accusa che trasformerà in breve questo incontro preside-alunni-genitori in un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità. Il set, ricostruito in uno studio a Cinecittà, non lascia spazio alla distrazione: tutto l’attenzione è rivolta al “processo” e ai suoi protagonisti, complice anche il montaggio serrato e democratico, e i piani d’ascolto. Cipani era affascinato dall’idea di lavorare con “un gruppo di attori in maniera organica, cronologica e totalizzante nella propria verbosità”. Per farlo sceglie un cast d’eccezione: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Claudio Santamaria.
EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto: