Chien de la casse

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Jean-Baptiste Durand
Con: 
Anthony Bajon
Raphaël Quenard
Galatéa Bellugi
Dominique Reymond
93 min
Francia
2023
Nomad film
Prossimi spettacoli 
Martedì 19 Novembre ore 21:15 2D Cinema VIP VipForum - EffettoNotte 21a edizione
Mercoledì 20 Novembre ore 21:15 2D Cinema VIP VipForum - EffettoNotte 21a edizione
Venerdì 22 Novembre ore 17:00 2D Cinema VIP VipForum - EffettoNotte 21a edizione

Ci sono almeno sei possibili film che si incrociano in Chien de la casse, esordio di Jean-Baptiste Durand premiato con due César (correva per otto statuette: niente male per un’opera prima). C’è il buddy movie fondato su due uomini complementari (l’uno che prevarica e l’altro che soccombe, forse) pronto a rivelarsi un bromance (che è una cosa seria e di non facile gestione per tutto ciò che inevitabilmente sottende un’amicizia tra maschi). C’è, di conseguenza, una riflessione sulla mascolinità contemporanea, su come sopravvivere ai modelli costituiti e come sganciarsi dalle derive più tossiche che imperano soprattutto nei contesti meno illuminati. C’è quindi il racconto di un paesaggio, che va da sé corrisponde a un orizzonte emotivo, una provincia deprimente e sonnacchiosa in cui non accade niente e in quel niente si configura tutto un mondo (di limiti, abitudini, convenzioni, trappole).

C’è la forza tempestosa dell’amore, che travolge, stravolge e fa prigionieri, dove il threesome è un’ipotesi solo sulla carta. C’è il rapporto tra uomini e animali, un cane nella fattispecie, a cui il titolo fa riferimento con tutto il suo portato metaforico (si potrebbe tradurre con “cane da discarica” o, meglio, “da sfasciacarrozze”). E c’è la parabola di formazione, dove tutto costringe (il finale lo esplicita) all’accesso in un’altra fase della vita, dagli ultimi fuochi di un’adolescenza en plein air tra pigrizia e mestizia a un’età adulta che impone l’occupazione di uno spazio che magari non è (ancora) quell’elettivo posto nel mondo ma è sicuramente la stazione di un viaggio. (Cinematografo.it)

Spettacoli passati 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo

Lun 11/11 - 20:45 | 2D

VipForum - EffettoNotte 21a edizione

Mar 19/11 - 21:15 | 2D
Mer 20/11 - 21:15 | 2D
Ven 22/11 - 17:00 | 2D

Consigli

Da Lunedì 26 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventunesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.