Borromini e Bernini - Sfida alla perfezione

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Giovanni Troilo
90 min
Documentario
Italia
2023
Nexo Studios
Prossimi spettacoli 
Giovedì 05 Giugno ore 21:00 2D Cinema Araldo Trasmettere l'Architettura: Il Cinema

Quella tra Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini è forse la rivalità più famosa e prolifica della storia dell’arte: il primo fu architetto dal carattere inquieto e ribelle, che rifiutò la mondanità e i meccanismi dell’aristocrazia romana; il secondo, perfettamente inserito nell’alta società e nelle sue dinamiche di potere, è ricordato per le formidabili creazioni commissionate dalle più alte cariche del suo tempo. In un instancabile gioco al rialzo, il loro iconico antagonismo ha dato forma ad alcuni dei capolavori più straordinari della scultura e dell’architettura barocca.

Parte da questi presupposti il docu-film Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, premiato ai Nastri d’argento 2024 nella categoria "Documentario d’arte". La pellicola – prodotta da Sky e Quoiat Films, con la regia di Giovanni Troilo e il soggetto di Luca Lancise – non racconta semplicemente la storia di due uomini ambiziosi e dall’innato talento, ma accende i riflettori sulla rivoluzione architettonica barocca, che cambiò per sempre l'immaginario e la topografia della città eterna.

Protagonista assoluto del lungometraggio è Borromini, genio tormentato – rivale di Bernini ma, in primo luogo, in lotta con sé stesso – che arriverà a scegliere la morte pur di toccare l’eternità. Arricchito dal racconto di critici, registi, professori ed esperti di caratura internazionale, il film vede la partecipazione straordinaria, tra gli altri, di Daria Borghese, Aindrea Emelife, Waldemar Januszczak e Paolo Portoghesi.

Spettacoli passati 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo


In attesa del prossimo film...

Cineforum Nord - Cinema Araldo


In attesa del prossimo film...

Consigli

EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.