5 è il numero perfetto, il film diretto da Igort e tratto dalla sua omonima graphic novel di successo, è ambientato in una Napoli degli anni 70, piovosa e notturna.
Il film segue le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo.
Peppino è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l'omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiacarlo, troviamo il sanguinario Totò 'O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un'intera vita e Rita (Valeria Golino), l'amante di sempre.
Il film è un piccolo affresco napoletano nell'Italia anni Settanta ma anche la storia di un'amicizia tradita e di una seconda opportunità e di una rinascita. Igort è il nome d'arte di Igor Tuveri, nato a Cagliari il 26 settembre 1958, pluripremiato sceneggiatore e artista, il cui lavoro è conosciuto e pubblicato in gran parte del mondo, soprattutto in Francia e in Giappone dove ha vissuto e lavorato a lungo.
Ha iniziato giovanissimo collaborando con riviste di fumetti come Linus (di cui è attualmente direttore), Alter, Frigidaire, Métal Hurlant e L'echo des Savannes. Tra le sue passioni la musica, che lo ha portato a incidere anche dei dischi (col gruppo Valvoline, da lui co-fondato, e non solo). Tra le sue influenze cinematografiche cita il regista giapponese Suzuki Seijun, che definisce "una specie di Sergio Leone asiatico".
EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto: