Spaccapietre dalle Giornate degli Autori di Venezia: presenti all'Araldo i registi.

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Quando: 
Lunedì, 14 Settembre, 2020 - 21:15

Evento speciale ARALDO solo lunedì 14 e giovedì 17 settembre 2020 ORE 21:15

Diretto dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, Spaccapietre è l’unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori. ALLA PROIEZIONE SPECIALE DELL'ARALDO LUNEDI' 14 SARANNO PRESENTI I REGISTI.
Il lungometraggio con protagonista con Salvatore Esposito, affiancato da Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Loconsole e Vito Signorile, prende spunto da un fatto di cronaca risalente a qualche estate fa e inerente la morte sul lavoro della bracciante pugliese Paola Clemente, la cui vicenda disgraziata va a intrecciarsi a quella familiare dei registi, che a tal proposito raccontano:

“In Spaccapietre arte e biografia personale si intrecciano inseparabilmente. La vicenda al centro del film prende spunto da un fatto di cronaca di qualche estate fa, la morte sul lavoro della bracciante pugliese Paola Clemente, e dall’assurda coincidenza con la morte di nostra nonna paterna, deceduta lavorando negli stessi campi nel 1958. E, come il padre di Giuseppe nel film, anche nostro nonno paterno, prima di partire per Torino negli anni ‘60, faceva lo “spaccapietre”. Il film è innanzitutto il tentativo di riappropriarci di un’anima, quella di nostra nonna mai conosciuta, attraverso la storia e il corpo di un’altra donna. Ma è anche un film d’amore paterno in cui affiorano puri i temi della morte, della violenza, della paura, dell’amore, della vendetta.

Il film parla di Giuseppe, un uomo che ha perso il lavoro e la moglie, costretto a chiedere asilo presso una baraccopoli. Ma nonostante tutto ha ancora la forza di abbracciare forte il suo piccolo Antò, il figlio che sogna di fare l’archeologo e pensa che il suo papà abbia i superpoteri.

Accanto a Gianluca e Massimiliano De Serio, che si sono occupati sia della regia che della sceneggiatura, troviamo Antoine Héberlé alla fotografia, Stefano Cravero al montaggio, Giorgio Barullo alla scenografia, Maximilien Gobiet al suono, Angela Tomasicchio ai costumi, Susan Melanie Howard al trucco. Le musiche originali sono di Gatto Ciliega contro il grande freddo.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 04/10 - 21:15 | 2D
Mer 05/10 - 21:15 | 2D
Ven 07/10 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Da Lunedì 29 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della diciannovesima edizione di EffettoNotteVipforum. La  tradizionale rassegna di film provenienti dai Festival Internazionali prenderà il via martedì 4 ottobre con il film BRIAN E CHARLES di Jim Archer. Le proiezioni come di consueto si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.