Il Professore e il Pazzo, il film diretto da P.B. Shemran, racconta la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia. Prodotto da Mel Gibson e diretto da un suo collaboratore, questo affascinante film biografico sul professor Murray, lo scozzese che ebbe l'idea di compilare il primo dizionario enciclopedico della lingua inglese, è la storia dell'incredibile amicizia tra l'outsider di Oxford, enciclopedico ed autodidatta, e il dottor Minor, un altro (vero) folle, che lo aiuta a trovare l'origine delle parole di una lingua utilizzata all'epoca in tutto l'impero britannico.
Diretto con stile moderno, riesce a coinvolgere e a commuovere lo spettatore, sia pure con qualche (inevitabile) caduta nel melò, visto che parla anche di colpa, pazzia, sofferenza, amore e redenzione. Sorprende e convince l'inatteso incontro di due attori molto diversi - coadiuvati da un cast di ottimi interpreti britannici - che nella loro maturità si aprono a nuove e interessanti sfide.
EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto: