Hamnet - Nel nome del figlio

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Titolo originale: 
Hamnet
Un film di: 
Chloé Zhao
Con: 
Paul Mescal
Jessie Buckley
Emily Watson
125 min
Drammatico
USA
2025
Universal Pictures
Prossimi spettacoli 
Giovedì 05 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo
Venerdì 06 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo
Sabato 07 Febbraio ore 18:15 2D Cinema Araldo
Sabato 07 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo
Domenica 08 Febbraio ore 15:15 2D Cinema Araldo
Domenica 08 Febbraio ore 18:00 2D Cinema Araldo
Domenica 08 Febbraio ore 20:45 2D Cinema Araldo
Lunedì 09 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo
Martedì 10 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo
Mercoledì 11 Febbraio ore 21:00 2D Cinema Araldo

Come si fa a dire qualcosa di nuovo, cinematograficamente parlando, di William Shakespeare e del suo Amleto? La regista cinese Chloé Zhao parte da un best seller dell'autrice irlandese Maggie O'Farrell che assume il punto di vista della moglie del drammaturgo, Anne Hathaway (nel film ribattezzata Agnes), per raccontare uno degli episodi più tragici della loro vita: la morte del figlio Hamnet a soli 11 anni, un trauma profondissimo per la coppia, ma anche fonte di ispirazione del capolavoro di Shakespeare.

Hamnet è un film di gemellaggi reali e creativi, di fantasmi e (pre)visioni, di buchi neri pronti ad inghiottire, di morti e rinascite, di vasi comunicanti che trasferiscono energia (vitale o letale) l'una all'altro. Zhao, come sempre, indugia sui primi piani dei protagonisti, scava a fondo nelle loro emozioni senza mai tirarsi indietro davanti alla passione che li ha uniti e all'immensità del dolore che ha rischiato di dividerli, facendo leva sulla sua stessa doppia identità culturale: anglosassone e asiatica, contemplativa e nitida, materica e spirituale. L'arte trascende persino la morte, consentendo quella trasfigurazione che è un dono di eternità: Hamnet muore, ma Hamlet vivrà per sempre. (Paola Casella, MyMovies).

8 NOMINATION AGLI OSCAR 2026 (tra cui miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura non originale)

Spettacoli passati 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Consigli

EffettoNotteVipforum 22a Edizione 
Tradizionale l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00.
Abbonamento a 20 titoli: € 80,00 Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 titoli della PRIMA PARTE sono pubblicati! Vai al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile
CINEPASS 
La Card ti consente 6 ingressi utilizzabili nell'arco di 10 mesi
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 39,00. Valida anche al sabato e domenica.