Il materiale emotivo passa al VIP sabato 16 e domenica 17

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Scritto da Margaret Mazzantini e tratto dalla sceneggiatura Un drago a forma di nuvola di Ettore Scola, Furio Scarpelli e Silvia Scola, Il materiale emotivo, passa al VIP sabato 16 e domenica 17 ottobre. Protagonisti del film lo stesso Castellitto, con Matilda De Angelis e Bérénice Bejo. Lui (Castellitto) nei panni di un libraio di Parigi impegnato ad accudire Albertine (De Angelis), sua figlia paraplegica, che vive chiusa dentro una soffitta e che non proferisce parola. Sarà Yolande (Bejo) a dare una bella scossa alla sua vita. 

“Sono stato allievo di Ettore Scola – racconta Castellitto-. Negli anni mi ha fatto il dono della sua amicizia. Lessi questa storia, dalla quale lui aveva tratto una graphic novel, e mi piacque l’idea di realizzare la sua ultima idea. Aveva qualcosa di non concluso per cui Margaret l’ha riscritta completamente”. Girato tutto in interni e precisamente al Teatro Cinque di Cinecittà, il più amato da Federico Fellini, il film si svolge in una Parigi ricostruita e mette in primo piano tutti personaggi prigionieri di sé stessi e degli spazi nei quali vivono. “C’è un carcere che è questa piazza di Parigi, poi ce ne è un altro che è la libreria, poi sali sopra e ce ne è un altro: la soffitta. Anche l’acquario, la sedia a rotelle e i libri sono delle prigioni”. A restituirci la libertà ci pensa per fortuna la letteratura. Significativa in questo senso una battuta del film: “L’attualità uccide. Il cinema e la letteratura invece rendono eterni”. “La letteratura e il cinema ci rendono liberi- dice Castellitto-. Ciò che è rappresentato ci insegna e ci guarisce. I libri sono belli perché sono immagini inespresse. Il teatro è sempre modernissimo. Di fatto questo film è una metafora del teatro si apre e si chiude con un sipario. Stabilisce direttamente un patto con lo spettatore che è quello della rappresentazione che poi, man mano, preso dal film, si scorda”. (Cinematografo.it)

 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.