Un profilo per due

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Titolo originale: 
Un profil pour deux
Un film di: 
Stéphane Robelin
Con: 
Pierre Richard
Yaniss Lespert
Fanny Valette
100 min
Commedia
Francia
Belgio
Germania
2017
Officine Ubu
Prossimi spettacoli 

L'amore nell'epoca dei social network: è lo spunto della commedia francese Un profilo per due, diretta da Stéphane Robelin. Il film, con l’icona del cinema d’oltralpe Pierre Richard, Yaniss Lespert e Fanny Valette, esce il 31 agosto al cinema e racconta le vicende di Pierre (Pierre Richard), anziano vedovo senza più stimoli che scopre un mondo nuovo e pieno di risorse navigando in rete. Presto instaurerà un gioco di seduzione a distanza con una bella e giovane donna, Flora (Fanny Valette), conosciuta su un sito di incontri. Avendo mentito sulla sua età, Pierre convincerà Alex (Yaniss Lespert), il suo timido insegnante di informatica trentenne, a incontrare la ragazza al suo posto…

"Mi sembrava una grande opportunità fare incontrare un anziano signore e un giovane uomo davanti a un computer. Poi ho sviluppato la storia. L’anziano signore seduce virtualmente una giovane donna e se ne innamora follemente. Grazie a lei - racconta la regista - trova una nuova prospettiva di vita, ma deve continuare a mentire per far evolvere questa relazione, e siccome ha usato la foto del suo insegnante di Internet per conoscerla, è fondamentale mandare lui a incontrarla al suo posto. Un Profilo per due è sostanzialmente un Cyrano dei nostri tempi. Pierre potrebbe essere Cyrano, Alex, Cristiano e Flora, Rosanna... ma le somiglianze con i personaggi di Rostand finiscono qui, perché il mio film è una commedia a lieto fine".

I francesi sanno fare le commedie, un genere che per scrittura si presenta molto più complesso di altri, con una parabola che spesso arranca nella seconda metà diventando prevedibile. Non è il caso di Un profilo per due, film che ha il duplice pregio di partire da un’idea originale e sviluppare la vicenda mantenendo l’interesse vivo fino alla fine, senza mai strafare o cadere nel banale. Non vi sono giochi di parole o battute triviali che possano solleticare lo spettatore dal palato facile. La comicità deriva da situazioni costruite con un occhio al vaudeville di antica memoria, dove al centro c’erano equivoci e scambi di persona.

Spettacoli passati 
Giovedì 31 Agosto ore 21:15 2D Cinema Araldo
Venerdì 01 Settembre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Sabato 02 Settembre ore 20:20 2D Cinema Araldo
Sabato 02 Settembre ore 22:30 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Settembre ore 16:00 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Settembre ore 18:10 2D Cinema Araldo
Domenica 03 Settembre ore 20:20 2D Cinema Araldo
Lunedì 04 Settembre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Martedì 05 Settembre ore 21:15 2D Cinema Araldo
Mercoledì 06 Settembre ore 21:15 2D Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo

Lun 28/04 - 20:30 | 2D

VipForum - EffettoNotte 21a edizione

Mar 06/05 - 21:15 | 2D
Mer 07/05 - 21:15 | 2D
Ven 09/05 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord - Cinema Araldo

Lun 19/05 - 21:00 | 2D

Consigli

EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.