La gazza ladra

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Titolo originale: 
La pie voleuse
Un film di: 
Robert Guédiguian
Con: 
Ariane Ascaride
Jean-Pierre Darroussin
Gérard Meylan
Grégoire Leprince-Ringuet
101 min
Commedia
Francia
2024
Officine Ubu
Prossimi spettacoli 
Sabato 10 Maggio ore 16:00 2D Cinema VIP
Domenica 11 Maggio ore 16:00 2D Cinema VIP
Mercoledì 14 Maggio ore 21:15 2D Cinema VIP

La gazza ladra, in originale La pie voleuse, racconta la vicenda di una donna che lavora con dedizione per assistere anziani nel quartiere marsigliese dell’Estaque. Nonostante la sua generosità e il senso del dovere, Maria vive una situazione economica difficile. Spinta dal desiderio di aiutare il nipote a realizzare il sogno di diventare pianista, inizia a sottrarre piccole somme ai suoi assistiti. Il suo gesto, compiuto in apparenza con tenerezza e buone intenzioni, viene però scoperto, e una denuncia mette a soqquadro la sua esistenza. Il film si snoda così tra dramma intimo e tensione morale, in un contesto profondamente legato alla realtà sociale.

Guédiguian riflette sui limiti tra giusto e sbagliato e sulle condizioni che spingono le persone a scelte discutibili pur di restare umane. La gazza ladra è un film descritto come una favola moderna, in cui il confine tra altruismo e colpa è molto sottile. La storia solleva interrogativi sull’etica quotidiana e sulla precarietà vissuta da molte persone invisibili della società e come spesso accade nel cinema del regista francese, il messaggio è sì politico ma non ideologico. Il suo interesse si focalizza sul valore delle relazioni, sulla capacità di resistere e sul senso di giustizia che nasce dal basso, in contesti segnati da difficoltà concrete. Maria, il personaggio di Ascaride, non è un’eroina tradizionale, ma una donna ordinaria che compie un gesto inconsueto nel suo piccolo mondo. (Coming Soon)

Spettacoli passati 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Consigli

EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.