Il cliente

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Titolo originale: 
Forushande
Un film di: 
Asghar Farhadi
Con: 
Shahab Hosseini
 Taraneh Alidoosti
 Babak Karimi
124 min
dramamtico
Iran
2016
Lucky Red
Prossimi spettacoli 

Il cliente è un film molto intenso, duro, ben interpretato e ben diretto. Attraverso la metafora della disgregazione della coppia il film narra la disgregazione urbana e sociale della realtà iraniana a cavallo tra modernità e retrogradi retaggi culturali.
Emad (il bravissimo Shahab Hosseini) e Rana (la dolcissima Taraneh Alidoosti) sono due attori di teatro, affiatati sulla scena come nella vita, che devono lasciare improvvisamente il loro appartamento perché pericolante. Le vibrazioni della ruspa, nei lavori edili del lotto adiacente, hanno causato il crollo del loro edificio. Nel film è mostrata una Teheran attuale, laica, costruita fuori ogni regola con materiali scadenti e senza controlli.

A teatro si recita Morte di un commesso viaggiatore, di Arthur Miller del 1949, che in qualche modo critica i valori del sogno americano e della società statunitense alla soglia del consumismo (non a caso il titolo originale del film è The Salesman). Tra una prova e l’altra la sintonia della coppia si altera anche on stage.
Il film rappresenta molto bene il cambiamento progressivo di Emad, delle sue due anime di cui man mano una ha il sopravvento sull’altra: da gentile e premuroso marito a uno vendicativo e distaccato, da moderno e tollerante professore di scuola a uno punitivo e autoritario. Toccato e offeso nella sua intimità, Emad sfoga la sua frustrazione con aggressività un po’ con tutti ed è totalmente incapace di comprendere colei che è stata realmente violata, né tantomeno lo shock subìto.
Il regista iraniano Asghar Farhadi è stato già premiato con un Orso d’Oro a Berlino e l’Oscar 2013 per miglior film straniero con Una separazione. A Cannes 2016, Il cliente, ha già ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura e per la migliore interpretazione maschile.  

Spettacoli passati 
Giovedì 26 Gennaio ore 21:15 2D Cinema Araldo
Venerdì 27 Gennaio ore 21:15 2D Cinema Araldo
Sabato 28 Gennaio ore 20:00 2D Cinema Araldo
Sabato 28 Gennaio ore 22:30 2D Cinema Araldo
Domenica 29 Gennaio ore 15:30 2D Cinema Araldo
Domenica 29 Gennaio ore 18:00 2D Cinema Araldo
Domenica 29 Gennaio ore 20:30 2D Cinema Araldo
Martedì 31 Gennaio ore 21:15 2D Cinema Araldo
Mercoledì 01 Febbraio ore 21:15 2D Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 07/07 - 21:15 | 2D
Mer 08/07 - 21:15 | 2D
Ven 10/07 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

EffettoNotte16 - Vipforum & Sacro Cuore   Alla sezione Cineforum del nostro sito troviamo il programma con le nuove date di recupero dei film della stagione in corso.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.