Allegra soffre di attacchi di panico, Benno è un alcolista. Vicini di casa sconosciuti l'uno all'altra, si incontrano in una 'notte tempestosa' ed è subito battaglia. Lei vive da sola, lui beve da solo. Lei non controlla più la sua paura del mondo, lui non controlla più la sua dipendenza dall'alcool, Diversamente abili alla vita, Allegro e Benno si imbarcano in un viaggio alla ricerca di "posti perduti". In fondo al viaggio troveranno un 'porto' e forse la voglia di vivere. Qualità rara nel cinema italiano, Giorgia Farina cambia lo stile della versificazione e sperimenta una scansione del racconto capace di praticare la leggerezza e il sorriso. Le sono d'aiuto tre attori e tre lingue che scandiscono una nuova metrica. Jasmine Trinca, Irène Jacob e Clive Owen gravitano attorno a due nodi narrativi, il caso e l'occasione. Il caso offre l'occasione di dare una svolta alla propria vita. I nostri si lasciano tentare nonostante le remore, i traumi, le dipendenze e trasformano la chance in esperienza vitale.
A guidare il gioco e la macchina di questo road movie internazionale, è il protagonista di Clive Owen, giornalista di mezza età che 'barcolla' sul filo dell'ironia e beve fino a scordarsi di sé. Imbattutosi in Allegra, una vicina che ha tutte le fobie del mondo, 'riparte' per un viaggio (reale e metaforico) che si trasforma in una parentesi di libertà, una traversata "spirituale da 0 a 60 gradi".
EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto: