Il film diretto da Per Fly, racconta la storia di Michael (Theo James), un giovane idealista che ottiene il lavoro dei suoi sogni alle Nazioni Unite come coordinatore del programma "Oil for Food". Ma a volte i sogni nascondono una cruda e sconfortante realtà. Tacere o raccontare quello che non avrebbe mai dovuto scoprire, mettendo a repentaglio tutto, persino la propria vita e quella della donna che ama?
Michael si ritrova in un Iraq che, nell'atmosfera già tesa del dopoguerra, è assediato da agenti del governo e da paesi avidi di potere attratti come squali dalle sue riserve di petrolio. Michael cercherà risposte nell'unica persona di cui è convinto di potersi fidare, Pasha (Ben Kingsley), suo capo ed esperto diplomatico. Ma quanto più inizia a scoprire i dettagli, più comincerà ad affacciarsi il sospetto che si tratti di una cospirazione ad alti livelli. L'unica via di uscita sarà quella di denunciare tutto, mettendo a rischio la sua vita, la carriera del suo mentore e la vita della donna curda di cui è innamorato. Personalità eclettica attiva tra animazione e cinema dal vero, il regista e sceneggiatore Per Fly è conterraneo di Soussan. Di recente Fly ha firmato il biografico Monica Z, sulla cantante svedese di Jazz Monica Zetterlund.
Il giovane protagonista Theo James, più noto come l'aitante Four di The Divergent Series, ha poche altre frecce al suo arco cinematografico, se si esclude la sua partecipazione a Underworld: Il riveglio e Underworld: Blood Wars. Qui in Giochi di potere prende il posto dell'attore che era stato precedentemente scelto per la parte: Josh Hutcherson, che ha lasciato il progetto preoccupato per la sua incolumità, quando ha saputo che le riprese si sarebbero svolte in Marocco e Giordania.
EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto: