Biancaneve è il remake in live-action del celeberrimo musical animato Biancaneve e i sette nani (1937) - il primo lungometraggio targato Disney - ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Nel passato sono stati realizzati altri live-action del racconto - tra cui Biancaneve (2012) con Lily Collins e Julia Roberts, Biancaneve e il cacciatore (2012) con Kristen Stewart - ma questo è il primo adattamento del classico disneyano prodotto da Walt Disney Pictures. La regia è di Marc Webb, il quale ha dichiarato che parte dell’ispirazione per il film è giunta direttamente dal materiale d’archivio di Walt Disney: il team creativo ha infatti ritrovato una scena tagliata del classico animato, alcune bozze in cui è raffigurato il principe tenuto in una segreta. Le star Rachel Zegler e Gal Gadot interpreteranno rispettivamente Biancaneve e la matrigna, la Regina Cattiva. Con le canzoni originali di Benj Pasek e Justin Paul, il nuovo film accoglie nuovamente sul grande schermo gli amati personaggi di Mammolo, Dotto, Cucciolo, Brontolo, Gongolo, Pisolo ed Eolo. PREVENDITE APERTE
CURIOSITÀ SU BIANCANEVE La maggior parte delle riprese è avvenuta nei Pinewood Studios di Londra, dove sono stati costruiti scenari iconici come il pozzo dei desideri, la foresta spaventosa, la casa dei nani e il castello della Regina Malvagia. I set del castello si ispirano principalmente ai castelli gotici della Germania, in particolare Albrechtsburg e Chillon, che hanno influenzato rispettivamente l’architettura generale e il design del castello della Regina Malvagia.
Biancaneve indossa un abito ispirato all’originale del 1937, ma con modifiche moderne come maniche lunghe e una gonna a culottes per agevolare le scene d’azione. La Regina Malvagia ha nove costumi con una palette di colori che si scurisce man mano che il suo potere cresce. Gli animali della foresta sono stati creati con effetti visivi, ma per le scene del villaggio sono stati usati veri cavalli, asini e galline.
La voce italiana della protagonista è di Arianna Vignoli (voce italiana Biancaneve dialoghi) ed Eleonora Segaluscio (voce italiana Biancaneve canzoni). Serena Rossi dà voce alla regina cattiva.