12 Soldiers

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Titolo originale: 
12 Strong
Un film di: 
Nicolai Fuglsig
Con: 
Chris Hemsworth
Michael Shannon (II)
Michael Peña
Navid Negahban
130 min
Guerra
USA
2018
01 distribution
Prossimi spettacoli 

In una terra sconosciuta e piena di insidie, con 'amici' di cui non si sa nulla, nemmeno se ci si possa davvero fidare, con un'inferiorità di mezzi e soprattutto di uomini, dodici soldati delle Forze Speciali dell'esercito statunitense provano a combattere una battaglia che è solo l'inizio di una lunga guerra: questa è la storia di "12 Soldiers", esordio alla regia di un lungometraggio di Nicolai Fuglsig. "12 Soldiers", però, non è semplicemente un altro film che parla del conflitto in Afghanistan, poichè si grava di una grande responsabilità: raccontare al mondo una vicenda realmente accaduta e fino ad allora sconosciuta ai più, la storia di 12 soldati reali, in carne e ossa, che nei giorni immediatamente successivi all'attentato alle Torri Gemelle, avvenuto l'11 settembre 2001, si proposero come volontari per difendere il loro paese e le persone che amavano. Ad attenderli nessuna promessa di un ritorno ma solo un nemico spietato, che non guarda in faccia a nessuno e che è deciso a non farsi sconfiggere. Ispirato al libro di Doug Stanton "Horse Soldiers", 12 Soldiers, si tratta di una vicenda poco nota e diffusa solo da qualche tempo.
All'indomani degli attentati dell'11 settembre 2001, infatti, un gruppo di 12 uomini (Michael Shannon, Michael Peña, Trevante Rhodes, Geoff Stults, Thad Luckinbill, Austin Stowell, Ben O'Toole, Austin Hébert, Kenneth Miller, Kenny Sheard e Jack Kesy) paramilitari della CIA e delle forze speciali statunitensi, partono volontariamente per l'Afghanistan sotto la guida del Capitano Mitch Nelson (Chris Hemsworth).

Intitolato in originale 12 Strong, è l’adattamento cinematografico del libro "Horse Soldiers" scritto nel 2009 dal giornalista, sceneggiatore e romanziere Doug Stanton ed entrato nella classifica dei best-seller del Wall Street Journal, di USA Today, del Los Angeles Times, del Chicago Tribune.
Per la sua efficacia narrativa e per la storia raccontata (quella di un team delle Forze Speciali americane inviato in Afghanistan all'indomani dei fatti dell'11 settembre per stanare i talebani e terroristi di Al Quaeda) il libro è stato subito puntato dal facoltoso e potentissimo produttore hollywoodiano Jerry Bruckheimer, che ha chiamato a trasformarlo in un film Ted Tally e Peter Craig, due sceneggiatori piuttosto conosciuti (il primo per Il silenzio degli innocenti e il secondo per gli ultimi due Hunger Games).

Spettacoli passati 
Giovedì 12 Luglio ore 21:15 2D Cinema VIP
Venerdì 13 Luglio ore 21:15 2D Cinema VIP
Sabato 14 Luglio ore 21:15 2D Cinema VIP
Domenica 15 Luglio ore 21:15 2D Cinema VIP
Lunedì 16 Luglio ore 21:15 2D Cinema VIP
Sabato 21 Luglio ore 18:30 2D Cinema Araldo
Domenica 22 Luglio ore 18:30 2D Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte 20a edizione

Mar 07/05 - 21:15 | 2D
Mer 08/05 - 21:15 | 2D
Ven 10/05 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord - Cinema Araldo


In attesa del prossimo film...

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.