Esterno Notte Parte prima al Faraggiana fino a mercoledì 1 - Poi il Teatro ospiterà saggi e concerti fino al 21 giugno

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Dopo il film Buongiorno, notte, dedicato nel 2003 al rapimento, detenzione e omicidio di Aldo Moro visto dall’interno della prigionia, in Esterno notte Parte prima (al Faraggiana fino al 1 giugno) il regista Marco Bellocchio allarga lo sguardo raccontando quelle settimane da diversi punti di vista, dal ministro dell’interno e vero figlioccio putativo Francesco Cossiga a Papa Paolo VI, passando per la coppia di brigatisti (non carcerieri) Valerio Morucci e Adriana Faranda ed Eleonora Moro. Il film supera le 5 ore di durata e verrà proposto in due parti:

ESTERNO NOTTE - PARTE PRIMA (Al Faraggiana fino al 1 giugno)

ESTERNO NOTTE - PARTE SECONDA (All'Araldo tra pochi giorni)

L’avvio di Cannes 75 parla italiano in misura inconsueta e, sotto le bandiere di RaiFiction, Bellocchio scardina gli standard della fiction nostrana. È un racconto “più emotivo che politico”, per usare le parole di Stefano Bises, che firma la sceneggiatura insieme al regista, a Ludovica Rampoldi e a Davide Serino, ma scava di fatto nell’essenza più profonda della politica. “È un racconto molto meno ideologico di Buongiorno notte - dice il regista - senza risentimenti, senza accanimento su questi ricordi tragici. Come dall’esterno, appunto”. Una gestazione di due anni, solo per la scrittura, e un cast stellare. Fabrizio Gifuni è un Aldo Moro di intensità sconvolgente, Toni Servillo è papa Paolo VI, Margherita Buy è Eleonora Moro, ma il regista ha ottenuto prestazioni folgoranti per ognuno dei personaggi-chiave, il Cossiga di Fausto Russo Alesi, il Don Curioni di Paolo Pierobon, lo Zaccagnini di Gigio Alberti, l’enigmatica figura incarnata da Pier Giorgio Bellocchio… la lista è lunghissima. FESTIVAL DI CANNES.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineteca Araldo

Lun 14/04 - 21:00 | 2D

VipForum - EffettoNotte 21a edizione

Mar 15/04 - 21:15 | 2D
Mer 16/04 - 21:15 | 2D
Ven 18/04 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord - Cinema Araldo

Lun 19/05 - 21:00 | 2D

Consigli

EffettoNotteVipforum 21a Edizione, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si tengono al cinema VIP di Novara: al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. I 10 nuovi titoli della sezione primavera sono pubblicati al link qui sotto:

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.