Estate d'Autore 2017 - rassegna cinematografica con aria condizionata (Araldo)

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Anche in questa estate 2017 si rinnova l’appuntamento con Estate d’Autore, la rassegna di opere cinematografiche proposte da Mario Tosi all’Araldo di Novara, con aria condizionata, nel periodo dal 28 giugno al 9 agosto. Proiezioni alle ore 21:30. 

PROGRAMMA

Merc. 28 – Giov. 29 giugno 2017: MOONLIGHT  di Barry Jenkins – con Mahershala Ali, Naomie Harris. Usa 2017 – durata: 111’ (Drammatico)

Vincitore del Golden Globe 2017 per il Miglior film drammatico, Premio Oscar Miglior film, applaudito dalla critica di tutto il mondo, Moonlight racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull'identità, la famiglia, l'amicizia e l'amore, animato dall'interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori.

Ven.. 30 giugno – Sab. 1 luglio: FLORENCE di Stephen Frears – con Meryl Streep, Hugh Grant. Gran Bretagna 2016 – durata 111’ (Commedia)

Nel 1944 l'ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell'alta società newyorchese. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrà mai a conoscenza di questa verità.

 

Dom. 2 luglio: I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA Speciale DOC  di Fabio Dipinto – Italia 2016 – durata 51’ (Documentario)

Un documentario sulle bellezze della Via Francigena, quel percorso monumentale, storico, naturalistico e soprattutto umano che collega Roma alla Francia. Riscoperto dai viandanti moderni, quest'itinerario poco conosciuto risale al IX secolo e ha fatto parte di un'importante rete di comunicazione europea per tutta l'epoca medievale.

 

Lun. 3 e Mart. 4 luglio: ELLE di Paul Verhoeven - Isabelle Huppert, Laurent Lafitte- Francia 2016 - durata: 130’ (Thriller)

Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco. Un gioco che potrebbe sfuggire loro di mano da un momento all'altro.

 

Merc. 5 – Giov. 6 luglio: CAPTAIN FANTASTIC di Mart Ross – con Viggo Mortensen, George McKay – Usa 2016 – durata: 120’ (Drammatico)

L'attore Matt Ross, alla sua seconda regia, scrive e dirige un film intelligente ed emozionante, che sotto la facciata carnevalesca e un po' vintage, tocca temi più contemporanei e meno comuni di quanto si possa pensare. Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America…

 

Ven. 7 – Sab. 8 luglio: FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO di Hugo Gélin – con Omar Sy, Clémence Poésy – Francia 2017 – durata: 118’ (Commedia)

Samuel è un eterno adolescente, uno che vive in vacanza dalle responsabilità della vita, che non riesce a fermare il divertimento nemmeno quando l'ora si fa tarda. Poi, una mattina, bussa alla sua porta una vecchia fiamma, la ragazza di un'estate, Kristin, di cui Samuel non serba quasi ricordo e gli mette in braccio un neonato, Gloria: sua figlia…

 

Dom. 9 – Lun.10 luglio: SPLIT  di M. Night Shyamalan – con James McAvoy, Anya Taylor-Joy – Usa 2017 – durata: 117’ (thriller)

Kevin, che ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra, rapisce tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy), ragazza molto attenta ed ostinata; nasce una guerra per la sopravvivenza, sia nella mente di Kevin, che intorno a lui, mentre le barriere delle le sue varie personalità cominciano ad andare in frantumi...Un film imprevedibile.

 

Mar. 11 – Merc. 12 luglio: IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi – con Fatsah Bouyahmed, Jamel Debbouze, Lambert Wilson – Francia 2016 – durata: 99’ (Commedia)

Un film on the road a piedi può avere una sua originalità, ma considerando che al guinzaglio il protagonista ha una vacca, allora è chiaro che l'avventura In viaggio con Jacqueline è una stralunata commedia. Un algerino di campagna che risale la Francia, da Marsiglia a Parigi, per far concorrere la sua amata vacca a un concorso di bellezza…

 

Giov. 13 – Ven 14 luglio: IO DANZERO’ di Stéphanie Di Giusto – con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry – Francia 2016 – durata:108’ (Biografico)

Il film narra le vicende biografiche della danzatrice statunitense Loïe Fuller, autrice di un nuovo tipo di danza basata sugli effetti combinati del movimento del corpo con stoffe e luci colorate. Immersa in un mare di seta, inventa una danza unica e colorata per la quale, però, il nuovo continente non è ancora pronto…

 

Sab. 15 – Dom. 16 luglio: LA LUCE SUGLI OCEANI di Derek Cianfrance – con Mickael Fassbender – Alicia Vikander – Rachel Weisz – Usa 2016 – durata: 133’ (Drammatico)

La storia sullo schermo ha il respiro di un romanzo di Nicholas Sparks. Perché Tom e Isabel strappano alla furia del mare e alla madre legittima una bimba di pochi mesi. Da una parte il dramma di una donna risoluta a non abbandonare la figlia che ha 'adottato' e allevato, dall'altra il dramma di una madre che ha creduto perduta la sua bambina…

 

Lun.17 – Mar. 18 luglio: BARRIERE di Denzel Washington – con Denzel Washington, Viola Davis – Usa 2016 – durata: 139’ (Drammatico)

Il film indaga sui rapporti di razza all’interno degli Stati Uniti, attraverso il punto di vista del microcosmo della città industriale di Pittsburgh, in Pennsylvania, nota come Steel City, la città dell’acciaio. Siamo nella metà degli anni 50, il protagonista è Troy Maxon, ex ottimo giocatore di baseball costretto dalla ghettizzazione dei neri nello sport durante gli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale a impegnare il suo talento nella modesta Negro League

 

Mer. 19 – Giov. 20 luglio: ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford – con Amy Adams, Jack Gyllenhaal – Usa 2016 – durata: 115’ (Thriller)

Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d'arte, riceve un manoscritto dal marito da cui la separano diciannove anni e un rimosso che emerge prepotente dalle pagine del suo romanzo. Un thriller che avanza nell'orizzonte piatto del Texas e dentro una notte mai così nera e profonda…Film molto amato a Venezia 2016.

 

Ven.21 luglio: GABO – IL MONDO DI GARCIA MARQUEZ Speciale DOC  di Justin Webster – Spagna/Gran Bretagna 2016 - durata: 90’ (Documentario)

Creatore di mondi reali e fantastici, protagonista di un'esistenza eccezionale che li alimentò: Gabriel García Márquez (1927-2014) è stata la voce dell'America Latina e il testimone di suoi svariati passaggi politici, non solo da scrittore ma anche da giornalista. Il film del documentarista inglese (ma residente a Barcellona) Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura ricevuto dal colombiano nel 1982 per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica.

 

Sab.22 – Dom. 23 luglio:  LA LA LAND  di Damien Chazelle – con Emma Stone, Ryan Gosling – Usa 2016 – durata: 126’ (Commedia musicale)

Los Angeles. Mia sogna di poter recitare ma intanto serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto che è cementato anche dalla comune volontà di realizzare i propri sogni. Il successo arriverà ma, insieme ad esso, gli ostacoli che porrà sul percorso della loro relazione. Sei premi Oscar.

 

Lun 24 – Mart. 25 luglio: TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni – con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano – Italia 2017 – durata: 106’ (Drammatico)

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. A questo punto tutto può succedere…

 

Merc 26 – Giov. 27 luglio:  FOOTPRINTS – IL CAMMINO DELLA VITA Speciale DOC di Juan Manuel Cotelo – Spagna 2017 – durata: 83’ (Documentario)

Il cammino più famoso del mondo (per Santiago) messo in luce e raccontato in un film documentario dove emergono soprattutto aspetti etico-religiosi. Un viaggio che fa riflettere e che porta lo spettatore, tramite l’introspezione, a viaggiare virtualmente all’interno della propria vita.

 

Ven. 28 – Sab. 29 luglio: IL MEDICO DI CAMPAGNA di Thomas Lilti - con François Cluzet, Marianne Denicourt – Francia 2016 – durata:102’ (Commedia drammatica)

Il medico di François Cluzet, mélange di sollecitudine e autorità che governa parola e stetoscopio, è il filo rosso del tessuto sociale. E il film, umanista e solare, partecipa della relazione 'terapeutica' che Jean-Pierre intrattiene con la sua comunità, vivace e umile galleria di ritratti genuini.

Dom. 30 – Lun 31 luglio: LION – LA STRADA VERSO CASA di Garth Davis – con Dev Patel, Nicole Kidman – Australia/GB/Usa 2016 – durata: 120’ (Drammatico)

L’incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras in India che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Viene ritrovato dalle autorità ma non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finché non riesce a trovare quella giusta...

 

Mart. 1 – Mer. 2 agosto: SING STREET di John Carney – con Jack Reynor, Aidan Gillen – Irlanda 2016 – durata: 105’ (Drammatico, Musicale)

Conor vive nella Dublino di metà anni '80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L'incontro con l'aspirante modella Raphina, di cui s'innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l'amore e l'inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

 

Giov. 3 agosto: IL SENTIERO DELLA FELICITA’ Speciale DOC di Paola Di Florio e Lisa Leeman – Usa 2014 - durata: 87’ (Documentario)

Questo film, che è stato tra i primi 5 documentari più visti negli USA, parla della vita e degli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore di Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori, filosofi e cultori dello yoga.

 

Ven. 4 – Sab. 5 Agosto: THE CIRCLE di James Ponsoldt – con Emma Watson, Tom Hanks – Usa 2017 – durata:110’ (Thriller)

The Circle è un ibrido di tutte le maggiori società tecnologiche che conosciamo oggi ( Amazon, Facebook, YouTube, Apple…). Il suo obiettivo è di "chiudere il cerchio", creando una community trasparente, dove tutte le esperienze vengono condivise. Man mano che la protagonista del film Mae entra sempre di più all'interno di The Circle, scopre la visione dei fondatori...

 

Dom. 6 – Lun 7 Agosto: JACKIE di Pablo Larrain – con Natalie Portman, Peter Sarsgaard - Usa/Cile 2016 – durata: 99’ (Drammatico)

Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un'icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi. Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l'abito rosa di Jackie si macchiò di sangue...

 

Mart. 8 – Merc. 9 agosto: LASCIATI ANDARE di Francesco Amato – con Tony Servillo, Veronica Echegui, Carla Signoris – Italia 2017 – durata: 102’ (Commedia)

Regalando a Toni Servillo l'opportunità di cimentarsi nella sua prima commedia, il regista Francesco Amato prende le distanze dal solito cinema da ridere e gira un film che non si prende troppo sul serio e che asseconda il naturale e anarchico fluire della vita. Affidandosi ad attori sicuramente bravi … Cameo per Luca Marinelli.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 26/09 - 21:15 | 2D
Mer 27/09 - 21:15 | 2D
Ven 29/09 - 17:00 | 2D

Consigli

E' alle porte EFFETTONOTTE 14 - VIPFORUM E CINEFORUM S. CUORE. La stagione di film d'autore selezionati nei festival internazionali che ci accompagnerà da fine settembre a giugno sullo schermo del VIP di Novara. Alla sezione CINEFORUM troviamo il programma completo. Sarà possibile abbonarsi dal 1 settembre al VIP di Novara: 20 film=€ 70,00. Possibilità di accesso per i non abbonati: € 8,00 a film.

CinePass

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo speciale di € 33,00. Valida anche al sabato e domenica.