Docuday: Visages Villages della Varda e Pertini il combattente (Araldo)

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Quando: 
Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 20:00

Presentiamo l'evento speciale DOCUday al cinema Araldo di Novara: Giovedì 19 aprile, una serata dedicata al nuovo documentario di qualità. Sullo schermo troveremo alle ore 20:00 VISAGES, VILLAGES il film di Agens Varda e JR candidato all'Oscar 2018. Alle ore 21:45 PERTINI IL COMBATTENTE di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.

In Visages, Villages Agnès Varda, nello splendore dei suoi anni d’oro, fa squadra con JR, street photographer che deve la sua reputazione ai giganteschi graffiti urbani e potrebbe essere definito un equivalente gallico di Banksy. Varda e JR, che collaborano alla regia, si mettono in viaggio con un unico liberatorio obiettivo: in ciascun luogo visitato JR creerà giganteschi ritratti in bianco e nero degli abitanti che andranno a ricoprire case, fienili, facciate di negozi, ogni superficie libera. Così facendo, doneranno grandezza a quelle persone. Non una grandezza da supereroi, ma una grandezza umana. È una ricognizione della Francia rurale, e le immagini che affiorano sono giocose, spettrali e belle e commoventi: Andy Warhol incrocia Walker Evans. Visages Villages lancia un potente messaggio sul tipo di società che stiamo diventando.

Un film 'documento' Pertini - Il combattente ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un grande 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni '80. Diana e De Cataldo abbiano saputo andare oltre al classico documentario biografico un po’ ingessato per realizzare un omaggio che finisce con l’avere le stesse caratteristiche di assoluto anticonformismo che hanno caratterizzato l’azione politica e umana di Sandro Pertini.  Ingresso ad ogni singola proiezione € 7,50.

 

 

 

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Desideri pubblicizzare la tua attività sullo schermo del cinema? 

Iniviaci la tua richiesta via e-mail: info@novaracinema.it  Saremo lieti di comunicarti modalità e preventivi. Accendi la tua luce sugli schermi di Novaracinema.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.