DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato. Al Vip solo 26 e 27 ottobre

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Quando: 
Martedì, 26 Ottobre, 2021 - 21:15

Prima proiezione Martedì 26 ottobre ore 21:15

Seconda proiezione: Mercoledì 27 ottobre ore 21:15

Un percorso musicale e visivo, ci attende sullo schermo del VIP (solo 26 e 27 ottobre, evento speciale Nexo digital). Attraverso immagini di lotte sociali, concerti dal vivo, memorie storiche, memorie familiari e filmati inediti. Roberta Lena firma DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato, il nuovo tributo a Fabrizio De Andrè.
È l’omaggio musicale e personale di un figlio all’eredità politica, artistica e umana di un grande poeta, testimonianza di un rapporto d’amore profondo. Cristiano De André ha riproposto al pubblico italiano, in un tour durato due anni, il concept album Storia di un impiegato, capolavoro quanto mai attuale di De André, scritto nel 1973 con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani. Diverse le storie che si alternano e si intrecciano, dove aspirazioni e aneliti di libertà dell’impiegato convivono con quelli della vita personale e musicale di Cristiano in un discorso sul nostro contemporaneo. Sullo sfondo la Sardegna, che è soprattutto luogo del cuore dove emergono i ricordi del passato e le voci del presente.

“Quando nel 2018 mi è stata affidata la regia teatrale dell’opera rock Storia di un impiegato – racconta la regista - mi sono resa conto della potenza contemporanea delle parole contenute nell’album. La storia è una metafora della società di allora, ma sembra un monito al rimanere umani, valido e necessario anche nella nostra epoca. Faber diceva: 'Voi non avete fermato il vento / gli avete fatto perdere tempo'. Nella parabola narrativa dell’impiegato, che ho spesso mescolato metaforicamente alla vita di Cristiano, sono compresi conflitti e risoluzioni del carattere umano e della nostra società. Cristiano De André è l’erede di questo patrimonio e in questo passaggio di testimone è insito quel rapporto padre/figlio in cui ognuno può specchiarsi.

Al centro il rapporto speciale tra padre e figlio, il loro comune sentire, dove la musica rappresenta un filo rosso saldo e impossibile da spezzare.

DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato (Italia 2021)- Regia: Roberta Lena - Interpreti: Cristiano De André, Dori Ghezzi, Filippo De André

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 14/12 - 21:15 | 2D
Mer 15/12 - 21:15 | 2D
Ven 17/12 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Gli appassionati di cinema d’autore delle sale novaresi VIP, ARALDO e FARAGGIANA hanno a disposizione una piattaforma a loro dedicata, focalizzata sul grande cinema di qualità.
 MioCinema non è solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire oltre alla visione in sala, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e altro. VAI A MIOCINEMA

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.