In arrivo al VIP da venerdì 3 Il collezionista di carte (dalla Mostra di Venezia)

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

The Card Counter - Il collezionista di carte, film diretto da Paul Schrader, sarà al VIP da venerdì 3 settembre in contemporanea con la presentazione in concorso alla 78a Mostra del cinema di Venezia. Racconta la storia di William Tell (Oscar Isaac), un ex militare dedito al gioco d'azzardo. La sua esistenza, da sempre vissuta nell'ombra, viene sconvolta quando incontra Cirk (Tye Sheridan), un giovane che è in cerca di vendetta. Il ragazzo e William hanno un nemico in comune, un colonnello militare, ma al contrario di Cirk, l'ex soldato non medita vendetta.
Per William l'incontro con il giovane si rivela un'occasione per redimersi e si propone di riformarlo, grazie all'aiuto di una misteriosa finanziatrice, La Linda (Tiffany Haddish). Tell porta Cirk in viaggio con sé e lo introduce nel mondo dei casinò, facendolo partecipare con lui al World Series of poker di Las Vegas, dove l'uomo vuole assolutamente vincere. Ma il ragazzo è troppo arrabbiato per farsi distrarre o condurre sulla retta vita e sarà lui a far ricadere William nel suo oscuro passato, del quale l'uomo non è mai riuscito a liberarsi...

Regista e autore della sceneggiatura de Il collezionista di carte è quel Paul Schrader che è stato uno dei collaboratori più stretti di Martin Scorsese e ha messo lo zampino nei copioni di film come Taxi Driver e Toro scatenato, oltre a girarne oltre venti in prima persona dalla fine degli anni 70 a oggi (tra cui American Gigolò, per citarne uno). Anche questa sua ultima fatica autoriale è incentrata sui leitmotiv della colpa e su quello della redenzione, due nuclei tematici ricorrenti nella sua carriera che, stavolta, sono intrecciati con tematiche molto ingombranti per la sensibilità americana come quello dei crimini contro i diritti umani nelle carceri militari USA o del rapporto quanto meno ambiguo che gli statunitensi hanno con il gioco d'azzardo.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 12/10 - 21:15 | 2D
Mer 13/10 - 21:15 | 2D
Ven 15/10 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

Gli appassionati di cinema d’autore delle sale novaresi VIP, ARALDO e FARAGGIANA hanno a disposizione una piattaforma a loro dedicata, focalizzata sul grande cinema di qualità.
 MioCinema non è solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire oltre alla visione in sala, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e altro. VAI A MIOCINEMA

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.