Araldo 40 anni - Il programma degli eventi

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

Dal 28 novembre 2019 al 24 febbraio 2020 il cinema ARALDO ospiterà una serie di serate speciali per celebrare i suoi 40 anni di attività. In realtà l'inaugurazione della sala, nella sua configurazione attuale,risale al 1948 e sono più di settanta gli anni di vita cinematografica dell'Araldo di Novara.
Dal 1979 veniva avviata una nuova esperienza di gestione affidata agli organizzatori dell'ex cineforum S. Marco e in un secondo tempo subentrò la Cooperativa culturale C-Studio. Si apriva un periodo fecondo e ricco di iniziative. Eventi che dal 1979 ad oggi hanno caratterizzato in maniera pressoché continuativa il cinema di via Maestra, interessando il versante del cinema di qualità declinato in tutti i suoi rituali, arricchito con proposte di opere d'autore, eventi speciali come lezioni di cinema, cineforum, concerti, spettacoli teatrali (quando ancora era agibile il palco), prime e seconde visioni e rassegne. Non sono mancate iniziative esterne come il celeberrimo cinema all'aperto (1982 -2014), evento di punta delle estati novaresi in gran parte tenuto al cortile del Broletto. La gestione della sala a metà anni '80 passò alla Coop. Lumière per poi approdare in via definitiva alla società Project che opera attualmente.
Come ricordare oggi i 40 anni dell'Araldo? Un'ardua impresa. Abbiamo pensato di aprire alcune finestre rappresentative della filosofia che ha guidato la programmazione della sala e che ci consentiranno di ripercorrere alcune pagine della nostra storia, la storia di chi ha amato il cinema in tutte le sue forme anche in una piccola sala di quartiere e di chi è cresciuto con essa e ancora oggi scommette su questa fantastica avventura. Con Araldo40 la nostra sala di via Maestra intende esprimere un grosso grazie a tutto il suo fedele e attento pubblico, spesso il vero protagonista.

IL PROGRAMMA
Giovedì 28 novembre ore 21,00: IL BAGATTO (1979)
Un film in superotto realizzato dal Gruppo di Espressione che gravitava nell'ambito della Parrocchia di S. Antonio. Ritroviamo la Novara di fine anni '70, i giovani, la scuola, l'amicizia, e le aspirazioni ancora segnate dai postumi di quel famoso 1968 ma ancora non chiare nel percorso verso un futuro incerto. Il film vede alla regia Mario Tosi con la collaborazione alla sceneggiatura di Elvezio Corbani, che tutti ricordiamo con stima ed amicizia. Il racconto prende le mosse dalle pagine scritte dai ragazzi stessi che hanno interpretato l'opera: Davide Robba, Antonella Proverbio, Lucia Ferraris, Massimo Belcredi, Enzo Aramini, Marcello Francese, Marco Pellegrini, Paolo Marzo e molti altri... Il Bagatto venne proposto in primissima all'Araldo proprio al 30 marzo del 1979. Musiche di Davide Robba eseguite alla chitarra con Mauro Turcato – Tecnico del suono Roberto Orfella.

Lunedì 9 dicembre ore 21,00: ORFEO 9 Rock opera di Tito Schipa Jr. (1973)
Orfeo 9fu il primo film musicale proposto all'Araldo nella primavera del 1979 dal giovedì alla domenica. Un tentativo per sondare quanta voglia di cinema si celava in città. Fu un successone. Sala sempre gremita (allora erano 250 posti rigorosamente di poltroncine in legno), tutto ciò grazie anche al gruppo di giovani novaresi che stava lavorando alla versione teatrale...
Orfeo, introverso e solitario, vive in una comune all'interno di un'antica chiesa sconsacrata. L'incontro con Euridice risveglia in lui un profondo sentimento d'amore. I due si amano appassionatamente, ma un oscuro 'venditore di felicità' s'insinua tra loro separandoli. Inizia così il tormentoso viaggio di Orfeo alla ricerca di Euridice. Con Tito Schipa Jr, Renato Zero, Loredana Bertè, Edoardo Nevola e molti altri... La prima opera rock italiana (Teatro Sistina, gennaio 1970) e la prima al mondo ad essere rappresentata in un teatro riprende il mito di Orfeo trasponendolo nella modernità.

Lunedì 20 gennaio ore 21,00 : THE BLUES BROTHERS di John Landis (1980)
Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre, il rapinatore Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c'è il fratello Elwood, una ex fidanzata inferocita, la notizia che l'orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso e l'illuminazione divina. Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell'Illinois che li vogliono fare fuori. Tra i titoli più replicati all'Araldo e al Broletto...

Lunedì 3 febbraio: ore 21,00: IL CIELO SOPRA BERLINO di Wim Wenders (1987)
Versione restaurata.
Nel cielo grigio sopra Berlino, nelle sue vie e nei suoi edifici si aggirano innumerevoli angeli non visibili agli adulti ma individuati dai bambini. Essi possono sentire i pensieri di ognuno e cercare, mettendosi loro accanto, di lenire i dolori dei più sofferenti. Due di loro, Damiel e Cassiel, si ritrovano periodicamente per raccontarsi le reciproche esperienze. Damiel è quello a cui pesa maggiormente la propria condizione: vorrebbe poter diventare uomo per percepire il senso della materia e della quotidianità. Grazie a una trapezista e a un attore riuscirà a prendere una decisione fondamentale. PRESENTAZIONE di Enrico Zaninetti (degli Araldo's).

Giovedì 13 febbraio: ore 21,00: GUERRIERI un film in superotto di Mario Tosi (1981)
La banda degli Araldo's sta trattando con i Guerrieri (in fuga dal quartiere Nord verso la Rizzo) la visione del film 'Lo specchio' in russo con i sottotitoli e dibattito. Come andrà a finire? Lo scopriremo nella serata Guerrieri quando tornerà sullo schermo dell'Araldo il film che, ispirandosi al celebre The Warriors, racconta la corsa verso la salvezza dei ragazzi ingiustamente accusati e braccati da tutte le bande della città (NovaraCity ovviamente)...
Con Davide Robba, Luana Lorena, Fabrizio Ferrara, Paolo Marzo, Franco Iorio, Mauro Spinosa, Enrico Zaninetti, Billy Belcredi, Roberto Falzotti, Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino, Marcello Francese, Marco Pellegrini, Maurizio Finotti, Elena Savoini, Romano Comero, Roberta Pomella, Maurizio Stroili, Massimiliano Lotti, Patrizia Varolotti, Maria Robba, la Compagnia del teatro di Novara e molti altri.

Lunedì 24 febbraio: ore 21,00: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
di Jim Sharman (1975)
In una notte di tempesta, i giovani Janet e Brad, appena fidanzati, si ritrovano con l'auto in panne nel bel mezzo del nulla. Attirati da una luce proveniente da una lugubre dimora, decidono di cercarvi aiuto. Ma in quello strano posto si sta svolgendo l'annuale congresso transilvano...Tutto può accadere, anche in sala: numerose repliche si sono tenute all'Araldo nei primi anni '80. Un quotidiano in tasca può tornare utile...Una imprevedibile notte americana in via Maestra.

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte

Mar 10/12 - 21:15 | 2D
Mer 11/12 - 21:15 | 2D
Ven 13/12 - 17:00 | 2D

Consigli

EffettoNotte16 - Vipforum & Sacro Cuore    Dal 24 agosto 2019 saranno in vendita alla cassa del VIP di Novara le Card di abbonamento alla nuova stagione. Con € 75,00 vedremo 20 film selezionati  e premiati dai Festival Internazionali. Proiezioni dal 24 settembre 2019 a fine giugno 2020. Alla sezione Cineforum del nostro sito troviamo il programma della nuova stagione.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.