Rassegna Ken Loach e incontro col regista - Rassegna Segre

Seguici su
    
        
Condividi
                                          

MioCinema ospiterà un grande evento domani 15 dicembre alle ore 20:30.

Ken Loach, uno dei registi più amati di sempre, presenterà la rassegna a lui dedicata, dialogando con Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.Saremo in collegamento diretto col regista.

Autentico, emozionante, lucidissimo. Da oltre 50 anni Ken Loach porta sul grande schermo la working class, raccontando le vite degli ultimi, dei dimenticati e dei più vulnerabili, storie di dignità e riscatto umano che entrano nel cuore per non uscirne mai più. La scelta costante di temi sociali e politici è il segno distintivo che lo ha reso uno dei registi più riconoscibili e amati in tutto il mondo, oltre ad essere uno dei cineasti europei più apprezzati dalla critica. Sono innumerevoli i riconoscimenti che Ken Loach ha avuto nel corso della sua carriera: oltre ad essere uno dei pochi registi ad essere stato premiato due volte per la Palma d’oro, tra i vari premi il Leone alla carriera ricevuto dalla Mostra del Cinema di Venezia, l’Orso d’oro alla carriera ricevuto al Festival di Berlino, il Pardo d’onore dal Festival di Locarno e il Premio alla carriera dei prestigiosi EFA.

MioCinema presenta al pubblico una retrospettiva di alcuni suoi film come Terra e libertàSweet SixteenIl vento che accarezza l'erba (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2006), Il mio amico Eric, La parte degli angeli e Io, Daniel Blake (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2016), insieme ad altri titoli, tutti espressione di un cinema impegnato, attento all’attualità e carico di umanità.

Vi ricordiamo di seguito i titoli della rassegna:

Io, Daniel Blake (2016)

Jimmy’s Hall (2014)

La parte degli angeli (2012)

L'altra verità (2010)

Il mio amico Eric (2009)

In questo mondo libero (2007)

Il vento che accarezza l’erba (2006)

Un bacio appassionato (2004)

Sweet Sixteen (2002)

Paul Mick e gli altri (2001)

Bread And Roses (2000)

My Name Is Joe (1998)

Terra e libertà (1995)

 

**

Sempre domani arriva su MioCinema l’ultimo documentario di Andrea Segre MOLECOLE, realizzato nella Venezia chiusa per il coronavirus, che ha inaugurato la serata di Pre-apertura alla 77 Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Lo presenta il regista al pubblico di MioCinema in un evento speciale mercoledì 16 dicembre alle 20.30, insieme a lui Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che ha presentato in anteprima alcuni dei suoi film.

Per affiancare l’arrivo sulla piattaforma del film Molecole, MioCinema propone al pubblico anche una retrospettiva su Andrea Segre: autore che da oltre dieci anni con il suo lavoro presta particolare attenzione a temi come quello delle migrazioni, delle minoranze, delle identità culturali e della dignità umana.

I film di Andrea Segre rappresentano dei viaggi alla ricerca di storie, al tempo stesso realistiche e metaforiche, che accendono una luce su esistenze spesso dimenticate o lasciate a vivere nell’ombra. Viaggi di dolore e dignità in cui, raccogliendo delle memorie, si cerca di rompere i silenzi, riportare al centro dell’attenzione del pubblico la dignità e il coraggio di chi fa i conti con i propri sogni e con ciò che è rimasto di questi sogni, in un lavoro di ascolto e di rispetto.

 

I titoli della rassegna:

 

Il Pianeta in Mare  (2019)

L'ordine delle cose (2017)

Ibi (2017)

I sogni del Lago Salato (2015)

Indebito (2013)

La prima neve (2013)

Mare Chiuso (2012)

Io sono lì (2011)

Il sangue verde  (2010)

Come un uomo sulla terra (2008)

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte


In attesa del prossimo film...

Cineforum Nord


In attesa del prossimo film...

Consigli

EffettoNotte Vipforum & Sacro Cuore   Alla sezione Cineforum del nostro sito troviamo il programma con le nuove date 2020-21. Gli abbonati della scorsa stagione potranno accedere a prezzo super scontato (€ 5,00 a proiezione). Saranno valide le tessere Cinepass. Possibilità di ingresso anche per i non abbonati a tariffa standard.

CinePass

Il piacere di regalare Cinema

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.