Il patto della montagna - Giovanna

Seguici su
    
        
Condividi
                                          
Un film di: 
Manuele Cecconello
Maurizio Pellegrini
Documentario
Italia
2017
Prossimi spettacoli 

Il patto della montagna ci riporta con la memoria al 1944 - '45, in piena guerra, quando si riuniscono clandestinamente a Biella imprenditori, operai e partigiani per siglare un accordo volto a mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando parità di salario a parità di lavoro. Passò alla storia come il Patto della Montagna quello che fu il primo atto in Europa con cui si stabilì la parità salariale tra uomo e donna. Oggi dalle passerelle dell'alta moda di Milano il giovane stilista, Christian Pellizzari, va a Biella, alle origini dei tessuti che usa per le sue collezioni. Lì riscopre luoghi, prodotti e protagonisti della resistenza che nella provincia piemontese era fortemente legata alla sua storia industriale.

Nel corso della serata verrà proposto anche il film Giovanna (1955) di Gillo Pontecorvo. la versione restaurata di Giovanna, mediometraggio di proprietà dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico scritto da Franco Solinas e diretto da Gillo Pontecorvo nel ‘55 (con Giuliano Montaldo come aiuto regista). Presentato a Venezia l’anno successivo, il film faceva parte di un progetto internazionale sulla donna chiamato La rosa dei venti e racconta la lotta coraggiosa di un gruppo di operaie tessili di Prato che si oppongono alla decisione dell’azienda di licenziare alcune di loro barricandosi nello stabilimento. 

Spettacoli passati 
Mercoledì 06 Marzo ore 21:15 2D Cinema Araldo Cineforum Nord - Cinema Araldo

Cineforum

I migliori film, dai festival internazionali, sotto casa tua.

VipForum - EffettoNotte 20a edizione

Mar 07/05 - 21:15 | 2D
Mer 08/05 - 21:15 | 2D
Ven 10/05 - 17:00 | 2D

Cineforum Nord - Cinema Araldo


In attesa del prossimo film...

Consigli

Da Lunedì 28 agosto presso la cassa del cinema VIP sarà possibile acquistare la card di abbonamento valida per l'accesso ai 20 titoli della ventesima edizione della rassegna EffettoNotteVipforum, l'appuntamento con i film provenienti dai Festival Internazionali. Le proiezioni si terranno al Martedì e Mercoledì alle ore 21:15 e al Venerdì alle ore 17:00. - Abbonamento a 20 titoli: € 75,00 - Possibilità di ingresso a tariffe standard per i non abbonati. 

CinePass

Il piacere di regalare Cinema con la Card ricaricabile

CINEPASS 

La Card che ti consente 6 ingressi 
ai cinema VIP e ARALDO di Novara al prezzo davvero speciale di € 36,00. Valida anche al sabato e domenica.